fabio_pitocco

Nuovo Iscritto
Salve,

volevo chiedere se era possibile chiedere il cambio di destinazione d'uso di un piano interrato accatastato come cantina e trasformarlo in abitazione. Di seguito le caratteristiche del piano:

1) La casa è di nuova costruzione
2) Il piano ha 3 vani dotati di corrente, pavimentati e termosifoni (è inoltre separato dalla terra da un intercapedine di circa 10/15 cm)
3) Il soffitto è alto almeno 2,70
4) L'ampiezza delle finestre (a bocca di lupo) dovrebbe rispettare le proporzioni di 1/8 rispetto alla superficie dei 3 vani
5) Ad oggi il piano è interrato ma essendo circondato da giardino potrebbe diventare un seminterrato
6) E' raggiungibile dal piano terra tramite una normale scala (quindi non a chiocciola)
7) Ha un ingresso diretto al garage

Andarci a vivere, quindi ammobiliandolo ecc, costituisce reato?


Grazie mille.
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
Davanti alle finestre hai il contrafforte in muratura o si trovano sopra la quota del terreno?
Le finestre potrebbero essere in regola con l'ottavo di aereazione ma non illuminazione.
 

archandrew

Membro Attivo
Professionista
Dovresti demolire parte del contrafforte con SCIA o permesso di costruire (essendo parte strutturale). Poi valutare (PRG alla mano) se in quella zona puoi fare cambio di destinazione d'uso.
Con un pó di lavoro forse è fattibile...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
1) La casa è di nuova costruzione

Quando si richiedono i permessi di costruzione, viene concessa una certa quota di metri cubi per metri quadri di terreno, la proporzione è stabilita da PRG.
Cantine, sottotetti e altri locali accessori sono fuori dal conteggio (anche se non è così semplice ci sono delle regole e limitazioni)

Quindi è ovvio che tutta la superficie edificabile è stata già sfruttata.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se il regolamento edilizio permette di allocare le abitazioni nel piano seminterrato e/o addirittura al piano interrato se rispetta tutte le regole sulla salubrità degli ambienti adibiti ad abitazione si può fare, devi mettere in conto il pagamento della differenza degli oneri di urbanizzazione rispetto al progetto approvato, avvia una dia al comune tramite un tecnico di fiducia.

Per quanto riguarda la cubatura le cantine rientrano nel conteggio di questa, i locali che sono esonerati a ciò sono quelli tecnici e cioè gli spioventi dei tetti, cioè i sottotetti che vengono realizzati per effetto della normale pendenza idonea al tipo di copertura, i torrini scala adibiti ad accesso alla terrazza di copertura o locale macchine ascensore, i locali caldaia ecc.ecc.

Ciao salves
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Come ho detto ci sono regole e limitazioni
Usualmente un volume interrato non fa cubatura e i RE e le NTA locali hanno metodi variegati per stabilire come si valuta il piano seminterrato, se fa cubatura o meno e in quale percentuale.

Cmque dare pareri assoluti in un paese dove le norme edilizie cambiano ogni comune e municipio è rischioso e genera illusioni.

Per come la vedo io, essendo l'edificio è di nuova costruzione, il costruttore sarebbe stato quantomeno "ingenuo" a utilizzare cubatura per realizzare un piano interrato non abitabile per poi dotarlo di tutti gli impianti di una abitazione.

Controllerei anche che l'altezza della cantina sia coerente con il progetto depositato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto