Panzer1971

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, nel caso in cui, in un condominio, ci sia un cambio di destinazione d'uso di un immobile da C/2 ad A/3 ma non sono stati realizzati lavori internamente, è necessario che si proceda alla variazione delle tabelle millesimali oppure no? Faccio riferimento a quanto dice l'art.69 c.2 del c.c..
Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La tabella millesimale indica che i millesimi della porzione d'immobile sono pari a ... l'amministratore, una volta che il nuovo condomino si inserisce (o meglio ne acquisice la proprietà) fa i dovuti calcoli per la gestione e questa varia a seconda della tipologia che dovrà essere dichiarata attraverso un censimento (se abitazione, n. di persone, ecc.); pertanto non va fatto nessun aggiornamento se non si fanno interventi che modificano la superficie e volumentria.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
A mio avviso si deve valutare se il caso rientra tra quelli previsti dal punto 2)
dell'art. 69, com. 2 delle DACC

2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.

Segnatamente nella parte
"è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino"
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Premesso che non è del tutto chiaro il tuo pensiero (presumo tu abbia inteso affermare che essendo cambiato il valore della unità immobiliare , presumibilmente debba essere rivista la tabella millesimale.

Questo tipo di problema è stato oggetto di una recente sentenza, credo di Cassazione, la quale conclude che la variazione di destinazione d'uso non è motivo valido per la variazione dei millesimi attribuiti alla unità in questione.

Convengo sia opinabile, ma tant'è.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Appunto, sentenza/pronuncia opinabile.
Ogni specifico caso va sempre valutato
Si: però se è come credo una sentenza della Cassazione ..... : se ritrovo l'articolo lo posto. A me interessava, per un caso di passaggio da C1 ad abitativo. Certo un passaggio da C2 è altra cosa. Quanto meno per i valori in gioco. Ma il principio non cambia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto