Pasabri

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho affittato un appartamento con cedolare secca; l'attuale locatario lascia e io devo fare il cambio.
Cosa devo fare? è sufficiente che io faccia la modifica dal portale dell'agenzia della entrate? devo pagare qualcosa?
il costo è tutto a mio carico???
grazie a chi mi aiuterà.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi scegliere un tra le due seguenti opzioni:

1) Puoi "cedere" il contratto ad un nuovo inquilino, lasciando invariato i termini contrattuali (specialmente relativi a durata e canone).
In questo caso all'AdE farai "una "cessione di contratto" indicando i dati del vecchio inquilino e quelli del nuovo.

2) Puoi "risolvere" il contratto in essere e stipularne uno nuovo (magari variando le condizioni contrattuali).

In entrambi i casi, se parliamo di contratto/i in "cedolare secca" non avrai spese relative ad imposte e/o bolli.
Nel secondo caso, avrai come costo (eventualmente, a mano che non farai da solo) il costo per redigere il nuovo contratto, che potrai accollarti in toto e dividere col nuovo inquilino.
 

Pasabri

Membro Attivo
Privato Cittadino
Puoi scegliere un tra le due seguenti opzioni:

1) Puoi "cedere" il contratto ad un nuovo inquilino, lasciando invariato i termini contrattuali (specialmente relativi a durata e canone).
In questo caso all'AdE farai "una "cessione di contratto" indicando i dati del vecchio inquilino e quelli del nuovo.

2) Puoi "risolvere" il contratto in essere e stipularne uno nuovo (magari variando le condizioni contrattuali).

In entrambi i casi, se parliamo di contratto/i in "cedolare secca" non avrai spese relative ad imposte e/o bolli.
Nel secondo caso, avrai come costo (eventualmente, a mano che non farai da solo) il costo per redigere il nuovo contratto, che potrai accollarti in toto e dividere col nuovo inquilino.
Grazie!!!!!! compilo il modulo RLI, corretto??? grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In entrambi i casi, se parliamo di contratto/i in "cedolare secca" non avrai spese relative ad imposte e/o bolli.
Non mi pare corretto, per uno e forse due motivi.

1) Anche se in cedolare secca, l’unico caso in cui si paga l’imposta di registro, è proprio la “cessione “ del contratto (67€ ?)
2) concettualmente chi cede il contratto? Il conduttore o il locatore? Secondo me è il conduttore.

Di prassi l’imposta di registro (quando dovuta) in caso di risoluzione anticipata, è a carico di chi risolve e lascia.
Poiché nel caso siete in regime di cedolare, l’inquilino non deve alcuna imposta (67€) nel caso di risoluzione; sorgerebbe invece l’onere se accettasse un subentro (cessione) : ovviamente non ha interesse, salvo contrattualmente avesse dei vincoli alla risoluzione anticipata e fosse aggredibile.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
ho affittato un appartamento con cedolare secca; l'attuale locatario lascia e io devo fare il cambio.
Cosa devo fare? è sufficiente che io faccia la modifica dal portale dell'agenzia della entrate? devo pagare qualcosa?
il costo è tutto a mio carico???
grazie a chi mi aiuterà.
Se ha un solo locatario, chiudi il contratto e ne fai uno nuovo. Non hai spese
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Confermo, anxhe se in cedolare il subentro sul contratto Si paga 67€ (a carico di inquilino vecchio o nuovo). Meglio chiudere e farne uno nuovo, a meno che ci siano spese extra o convenga tenere in piedi il vecchio contratto perché magari sono già passati diversi anni dalla stipula
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto