Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi se ho ben capito, la revoca alla c.s. si dovrebbe effettuare prima dell'inizio del terzo anno.. e x le 2 annualità successive... di dovrebbe effettuare prima del secondo anno...no? :occhi_al_cielo:
Questa tua domanda è per me troppo complicata. Ti risponderei così.
1) La revoca deve essere preventivamente comunicata al conduttore, con raccomandata credo.
2) La revoca viene a decorrere dalla prima scadenza contrattuale successiva alla comunicazione: il regime fiscale quindi segue l'annualità contrattuale.
3) L'aumento eventuale istat può decorrere invece solo a conclusione dell'anno fiscale iniziato con cedolare secca.
Se ad esempio la scadenza contrattuale era 30 giugno 2013, anche se si revoca entro il 30 giugno 2013 , per tutto il 2013 non si può aumentare il canone. L'aumento potrebbe essere applicato dal gennaio 2014. Per i redditi 2013 si avranno 6 mesi in regime cedolare, e 6 mesi in regime ordinario.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dimenticavo un 4° punto: circa l'entità dell'aumento Istat, ci sono interpretazioni diverse: premesso che non è in discussione il recupero retroattivo della svalutazione, per il periodo soggetto a Cedolare, sarei dell'opinione che alla ripresa dell'applicazione dell'adeguamento, possa considerarsi l'intero coefficiente intercorso dal momento della sospensione al momento della ripresa.

Alcuni ritengono invece che la quota di incremento istat corrispondente al periodo cedolare, vada persa. Al momento i coefficienti sono così bassi che la differenza è sostanzialmente solo di principio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto