Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho cambiato casa IN AFFITTO e ho una persona che mi sta addosso, e' un artigiano con cui sono per vie legali.
Vorrei evitare che lui possa sapere dove abito. Se non faccio il cambio di residenza che succede?

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema non è "cosa succede" ma "cosa non succede" ......
Ad esempio non ti arriva una multa (ma decorrono i tempi come se ti fosse arrivata) e similmente tutti gli altri rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Inoltre, in tempi brevi, chi prende il tuo posto, il postino ecc ecc in qualche modo appurano dove ti sei trasferito e ciò viene a conoscenza anche del tuo "amico" artigiano

Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema non è "cosa succede" ma "cosa non succede" ......
Ad esempio non ti arriva una multa (ma decorrono i tempi come se ti fosse arrivata) e similmente tutti gli altri rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Inoltre, in tempi brevi, chi prende il tuo posto, il postino ecc ecc in qualche modo appurano dove ti sei trasferito e ciò viene a conoscenza anche del tuo "amico" artigiano

beh appurano se lo sanno dato che non e' nemmeno lo stesso comune, il postino di sicuro non e' lo stesso.
Io ho anche il domicilio digitale e ho inserito la PEC per notifica atti ecc.ecc.

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che anche io ho il domicilio digitale tramite PEC da due anni ma anche la settimana scorsa ho ricevuto una multa per posta (l'ho pagata ed ho chiesto il rimborso delle spese postali) ........ bisogna distinguere fra teoria e pratica che talvolta sono simili e talvolta non lo sono affatto.
La teoria dice che non comunicare il cambio di residenza entro 20 giorni comporta :
- sanzione pecuniaria amministrativa da 100 euro a 500 euro
- multa da 363 a 1813 euro e il ritiro del libretto circolazione auto/moto per mancato aggiornamento della residenza
- cancellazione dalle liste anagrafiche se si risulta irreperibili presso la residenza dichiarata (e conseguente impossibilità di rinnovare la carta di identità ed altri documenti
- perdita (solo teorica ?) dell’assistenza sanitaria diversa da quella in caso di emergenza emergenziale, poichè l’attribuzione di un medico di base è determinata dalla residenza

Inoltre, la mancata comunicazione del cambio di residenza può costituire perfino reato, se essa è utilizzata per commettere una frode oppure per rendere false dichiarazioni (in particolare, commette il reato di falso in atto pubblico chi rende dichiarazioni mendaci sul luogo di residenza) ed il tuo "amico" artigiano potrebbe denunciarti se si rende conto che è andato a suo danno ..........

A te valutare il rapporto rischi/benefici .........

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' evidente che dipende dalla distanza .........
In linea di principio il medico di base deve avere tutti i clienti nello stesso ambito territoriale ma ciò vuol dire poco perché è definito solo dal buonsenso.
Quindi, nel nostro caso, non hai detto se vuoi cambiare medico o mantenere lo stesso pur abitando più distante.
Mantenere lo stesso è facile, basta non chiamarlo per una visita domiciliare, qualora sia diventata distante dal suo ambito territoriale.
Cambiarlo ...... dipende dalla volontà del medico perché quello nuovo può accettare anche un nuovo paziente se è a conoscenza che di fattoi vive nel suo ambito territoriale (a prescindere dalla residenza)

Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' evidente che dipende dalla distanza .........
In linea di principio il medico di base deve avere tutti i clienti nello stesso ambito territoriale ma ciò vuol dire poco perché è definito solo dal buonsenso.
Quindi, nel nostro caso, non hai detto se vuoi cambiare medico o mantenere lo stesso pur abitando più distante.
Mantenere lo stesso è facile, basta non chiamarlo per una visita domiciliare, qualora sia diventata distante dal suo ambito territoriale.
Cambiarlo ...... dipende dalla volontà del medico perché quello nuovo può accettare anche un nuovo paziente se è a conoscenza che di fattoi vive nel suo ambito territoriale (a prescindere dalla residenza)

ok non e' un problema la distanza dato che alla fine siamo a 7-8 km...10 minuti in macchina. Non l'ho mai chiamato a casa negli ultimi 20 anni penso...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità