Buongiorno, ho letto la tua discussione è mi apparsa interessante, io mi occupo prevalentemente di locazioni residenziali e commerciali ma sono circa 3 mesi che mi affascina anche il mondo degli affitti brevi, non ti nego che tra numerose ricerche e approfondimenti dato che ne gestisco una in Toscana, quindi prova per capirne la gestione, la prima cosa che si deve imbattere è la percentuale con il proprietario per la relativa gestione check-in e check - out, ed altri servizi richiesti, ho provato con Airbnb, dove alcune cose sono state sempre norme e teorie da loro dettate, contattarli tramite centro di assistenza per prima cosa devi essere registrato al VIES per il riconoscimento della partita IVA, c.c. iban deve essere intestato all'agenzia che a sua volta devi trattenere dal ricavo il calcolo del 21 percento dall'importo e togliere la percentuale di gestione e a sua volta fare il bonifico del netto alla proprietaria, inviandole la relativa fattura, ma tieni conto che è importante identificare gli ospiti, quindi farti dare carta d'identità c.f. il numero delle persone, contratto di locazione turistica anche per 3 gg, e comunicarli agli alloggiati web, almeno che ogni regione ha una piattaforma turistica. Insomma per lo meno sto cercando di capire il possibile, ma non ti nego che bisogna avere una grande pazienza, lo vorrei inglobare all'interno di altre tipologie per locazioni.