Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Bhe, a questo punto visto che da come dici alla fine non ho nulla da temere visto che casa non e' piu' mia ed il debito saldato, non ha senso chiamare banca/notaio. Soprattutto la banca penso che mi riattacchera' in faccia vista la privacy del compratoreprova a chiamarli o, al limite, senti il notaio
beh, tu però gli chiedi informazioni in merito alla cancellazione della tua ipoteca, non dell'iscrizione della loro (che comunque è un atto pubblico)Bhe, a questo punto visto che da come dici alla fine non ho nulla da temere visto che casa non e' piu' mia ed il debito saldato, non ha senso chiamare banca/notaio. Soprattutto la banca penso che mi riattacchera' in faccia vista la privacy del compratore
Ecco, mancava questo passaggio: senza questo accordo, senza conoscere il conteggio esatto, col piffero che la nuova banca avrebbe iscritto ipoteca, anzi molto probabilmente il bonifico urgente è stato fatto proprio da banca nuova a banca vecchia direttamente.Il mutuo e' stato estinto con bonifico urgente lo stesso giorno del rogito, come confermato anche dalla mia stessa banca che aveva fatto i conti degli interessi al giorno del rogito stesso (l'ho chiamata io mentre aspettavo fuori)
Si, la banca dell'acquirente ha pagato direttamente il saldo del mutuo lei ed all'istante e' stato ricevuto dalla nostra (abbiamo verificato in fase di rogito). E la nostra banca ci ha inviato quietanza di estinzione.Ecco, mancava questo passaggio: senza questo accordo, senza conoscere il conteggio esatto, col piffero che la nuova banca avrebbe iscritto ipoteca, anzi molto probabilmente il bonifico urgente è stato fatto proprio da banca nuova a banca vecchia direttamente.
Prova a vedere tra un paio di mesi (anche se uno dovrebbe bastare); probabilmente ti stai preoccupando perchè il Notaio ti ha avvisato che è tuo dovere preoccuparti della cancellazione di questa ipoteca? In ogni caso fai bene a preoccupartene.
Se non riesci a vedere nel tuo database, dovresti farti fare una visura ipotecaria sull'immobile (sempre tra uno-due mesi), cosa che potrebbe fare anche il nuovo proprietario o chiunque, visto che trattasi di pubblici registri.
Ti stai preoccupando troppo. Tranquilla, l'importante è aver saldato.Si, la banca dell'acquirente ha pagato direttamente il saldo del mutuo lei ed all'istante e' stato ricevuto dalla nostra (abbiamo verificato in fase di rogito). E la nostra banca ci ha inviato quietanza di estinzione.
Per rispondere alla tua domanda, mi sto informando per capire se e quali conseguenze ci sono per noi venditori nel caso in cui l'ipoteca non venisse cancellata in automatico dalla nostra banca. Ho trovato anche questo articolo a riguardo: Cancellare l'ipoteca | Notaio Paolo Tonalini
Dalle risposte ricevute qui, mi sembra di capire che le conseguenze sono nulle nel caso dei venditori e se i compratori e la loro banca hanno proceduto con l'acquisto accettando di estinguere il nostro mutuo contestualmente al rogito ed anche la cancellazione automatica (Bersani) della nostra ipoteca successivamente allo stesso (almeno 30gg), allora hanno accettato il rischio che l'ipoteca possa non venire cancellata (vedi articolo) e per me va bene cosi'.
Inoltre, siamo al 17-esimo anno da quando l'ipoteca e' stata accesa. A 20 anni si estingue per legge. A questo punto, almeno per me che non dovrei avere conseguenze, potrei anche lasciare tutto cosi' ed aspettare il naturale decorso dei termini.
Faro' comunque una visura ipotecaria nel caso non veda niente dalla mia area sul sito dell'AdE, giusto per scrupolo, ma ripeto, mi sembra di capire che a scrivere questi messaggi debba essere il compratore e non io (autocritica nei miei confronti)
eh, si.Faro' comunque una visura ipotecaria nel caso non veda niente dalla mia area sul sito dell'AdE, giusto per scrupolo, ma ripeto, mi sembra di capire che a scrivere questi messaggi debba essere il compratore e non io (autocritica nei miei confronti)
Gratis per sempre!