salve, sapete darmi delle info su quali criteri si basa equitalia, per stabilire il prezzo da pagare affinché estinguano l'ipoteca su un immobile ipotecato per un dodicesimo? Mi spiego; siamo otto fratelli ,abbiamo ereditato l'immobile dei miei genitori morti in periodi diversi. Quando è morto mio padre abbiamo fatto la successione , eravamo 8 fratelli più mia madre. Uno dei miei fratelli avendo problemi debitori con equitalia non ha pensato a rinunciare alla sua parte , quindi equitalia ha messo un'ipoteca sulla sua parte. Sono passati otto anni ,mia madre è venuta a mancare e tre anni fa abbiamo fatto la successione della quota a lei intestata .Essendo stati consigliati male, uno dei miei fratelli ha chiesto la successione della mamma includendo anche il fratello a cui era stato pignorata la parte di papà . Stiamo cercando di vendere questo immobile che ha un valore di mercato di 30 mila euro , è una costruzione di quasi 70 anni in edilizia popolare , da ristrutturare totalmente e con problemi di ristrutturazione ( urgente) del lastrico condominiale. La quota delle spese per il lastrico ,già deliberata dall'assemblea è di 12 mila € . Abbiamo contattato un funzionario di equitalia per proporgli una soluzione affinch'è potessero togliere l'ipoteca , Hanno risposto che noi possiamo vendere l'immobile in base all'articolo 52 bis dpr 602/73 ,ciò significa che loro attraverso delle operazioni pazzesche di rivalutazione dell'immobile , si trattengono in sede di rogito con la presenza di un funzionario equitalia ,tutto l'ottavo di mio fratello e non il dodicesimo, anche se loro non hanno fatto pignoramento per la quota entrata in successione dopo Praticamente ,dai loro conteggi viene fuori un valore dell'immobile di 140 mila€, da questo vogliono l'ottavo di mio fratello che è 18 mila € . Quindi a conti fatti :12 mila € per il rifacimento solaio, 18 mila € per togliere l'ipoteca, a tutti gli altri fratelli non resta niente, visto che la casa vale 30 mila€ ne usciremo a pari. Adesso chiedo a voi se una cosa del genere non è STROZZINAGGIO ,come si può valutare una casa 140mila quando ne vale 30 visto le condizioni dell'immobile? C'è una via d'uscita a questo cappio che equitalia a messo a tutti noi? Grazie, se vorrete fornirmi dei suggerimenti.