MALO43

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto, ho visitato il Vs sito e mi è piaciuto molto. Complimenti.
Una domanda un pò strana per una situazione "strana": E' la prima volta che vedo il cancello di una villa infisso non alla metà dei pilastri che lo sostengono ma quasi (8 cm ca.) da filo marciapiede. Vi sembra regolare? grazie
malo43

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Cancello

Ma dove sarebbe l'anomalia a tuo avviso, nella statica del manufatto o sul diritto ad installarlo in quella posizione. Si apre verso lo spazio pubblico?

marifoss

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, non nella statica, bensì alla posizione. Prima era a centro delle colonne in muratura larghe 40/50 cm.
(come tutti i cancelli che ho sempre visto) ora è spostato verso l'esterno, (marciapiede di pubblica via)

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Ma se non invade lo spazio pubblico non c'è alcun problema di regolarità. E' solo un pò inusuale. Normalmente vengono installati al centro dei pilastri per una questione di statica. In quella posizione lo sforzo (momento) che il peso del cancello da fermo e maggiormente in movimento, scarica sul pilastro è equamente distribuito in tutte le direzioni, mentre un montaggio a filo esterno può essere più favorevole in una posizione del cancello ma meno in un altra.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il montaggio verso l'esterno del pilastro a mio avviso è da evitare poiché costituisce un pericolo per la pubblica incolumità e quindi deve essere realizzato con i criteri di cui all'art.64 comma 1 D.P.R. 380/01.:ok: ciao salves.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto