Nel pacchetto da me allegato c'era anche un prospetto della Marca Ferroli, relativo agli scarichi in parete, secondo una legge molto recente: lo allego nuovamente non zippato. E' probabile che il Dlgs citato sia la più recente.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se un cittadino deve riferirsi a queste informazioni vecchie di 30 anni sicuramente superate dalle leggi seguenti........: oggi conta più l'estetica del sito web, che i suoi contenuti.
A mio parere sentirei un tecnico e altra ditta per fare una visualizzazione del problema, altro preventivo e chiarire il problema dei 60 mm. (in modo che ti sia certificato).Al momento, resta in piedi solo l'ipotesi di intubare con un tubo da 6 cm la mia canna fumaria monoflusso cui collegare la caldaia a camera stagna. Per questa soluzione, come accennavo sopra, mi è stato fatto un preventivo di circa 2000 euro, IVA compresa.
Anche in questo caso serve la visione di un tecnico specializzato (anche chi fa il preventivo sa riconoscere se la canna è in eternith o meno).La videoispezione evidenzia che le canne fumarie sono di materiale inadeguato rispetto alla combustione senza specificare se siano o meno in eternit.
Ci pensa la ditta che esegue i lavori e poi sono anche certificati (richiedila).Ho letto ad esempio che prima di essere intubata, una canna fumaria deve essere pulita. In questo caso, potrebbe comunque essere fatto questo lavoro di pulizia?
Come detto prima sia da me che da Bastimento, va fatto il collegamento al contrario... ovvero nella shunt deve essere inserito lo scarico fumi caldaia e non il contrario.In secondo luogo mi chiedo, se intubo la monoflusso per il boiler a gas, posso collegare la cappa alla ramificata?
Sono in molti a dire che le cappe a carboni attivi sono idonee... ma forse nessuno sa che lo scarico alla canna serve per allontanare i gas incombusti della cucina e non allontanare soltanto i grassi e/o i cattivi odori ... state molto attenti e ... ti consiglio di allertare l'amministratore sulle responsabilità conseguenti ...Al momento per la cappa ho dei filtri che pure mi è stato detto che non sono a norma.
Bisogna far eliminare tale collegamento, poiché se io collega la caldaia, scaldabagno o altro che scarica fumi combusti qualcuno si intossica ... Questa è la cosa grave nel vostro condominio, non tutto il resto perchè si risolve ... Il CO quando agisce nel corpo non perdona ...Evidenzio che, a seguito della ristrutturazione dell'appartamento del piano di sopra, alla ramificata è collegata la ventilazione del loro bagno cieco.
Gratis per sempre!