Bene i suggerimenti di barelli: una sola osservazione. L'uscita di un camino in parete normalmente non è ammessa dal regolamento d'igiene comunale, salvo deroghe se si è impossibilitati a realizzare una canna fumaria con sbocco oltre la colma del tetto.
Non ho riferimenti certi, ma credo che in caso di deroga, lo scarico in parete dovrà rispettare come minimo le distanze da finestre ed aperture in genere richiamate dalla UNI 7129 per gli impianti a gas.
Una ulteriore nota che può in parte tranquillizzare simsim: una buona combustione non dovrebbe produrre monossido di carbonio (CO), velenoso, ma solo anidride carbonica CO2, non tossica.
Certo il fumo da legna non è piacevole a respirarsi: se invece l'ambiente avesse uno scarso ricambio d'aria, effettivamente la combustione potrebbe avvenire con uno scarso apporto di ossigeno, con conseguente combustione parziale, e con produzione di monossido.
Detto questo l'ipotesi di barelli che propende ad attruibuire i cattivi odori da ristagni della base della canna fumaria, è molto verosimile, anche perchè questa sembra scendere a livello seminterrato con probabili condense od infiltrazioni: il risanamento dela stessa dovrebbe essere a cura del proprietario.