fittotutto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
Vi sottopongo questo problema:
ho un cliente che è proprietario di un immobile ( categoria A/3) che vorrebbe cedere in locazione a una società, che necessità di un alloggio per i propri dipendenti.
Secondo voi potrei proporgli il canone concordato in cedolare secca ( 10%)?

Per quanto riguarda la cedolare secca mi sono accertato che è possibile, anche quando il conduttore non è una persona fisica, resta il dubbio per il canone concordato.
Ho già chiesto a due associazioni di categoria ( tralascio le sigle ) ma mi hanno dato due risposte discordanti, per questo siete il mio ago della bilancia..

Vi ringrazio anticipatamente

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
Vi sottopongo questo problema:
ho un cliente che è proprietario di un immobile ( categoria A/3) che vorrebbe cedere in locazione a una società, che necessità di un alloggio per i propri dipendenti.
Secondo voi potrei proporgli il canone concordato in cedolare secca ( 10%)?

Per quanto riguarda la cedolare secca mi sono accertato che è possibile, anche quando il conduttore non è una persona fisica, resta il dubbio per il canone concordato.
Ho già chiesto a due associazioni di categoria ( tralascio le sigle ) ma mi hanno dato due risposte discordanti, per questo siete il mio ago della bilancia..

Vi ringrazio anticipatamente
Il contratto non è di locazione sottoposto a canone libero o concordato della legislazione di settore (431/1998), ma è un contratto ad uso foresteria, sottoposto alla disciplina del codice civile (1571 c.c.). Quindi la contrattazione è libera.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Cedolare secca: adesso c’è anche una sentenza di cassazione che ha ammesso la tassazione in cedolare nei contratti uso foresteria (conduttore societario per uso residenziale dipendenti) . Peccato che AdE non abbia ancora recepito questa interpretazione per cui ad es. RLIWeb non lo permette, e verosimilmente non la accettano nemmeno gli uffici. Disposti a procedere fino al terzo grado?

Tipo contratto concordato: non conosco se ponga limiti alla figura conduttore

Tipo foresteria: libero, soggetto solo al c.c., ammesso solo per società di capitale

Tipo standard (4+4): canone libero, L431

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto