fittotutto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
Vi sottopongo questo problema:
ho un cliente che è proprietario di un immobile ( categoria A/3) che vorrebbe cedere in locazione a una società, che necessità di un alloggio per i propri dipendenti.
Secondo voi potrei proporgli il canone concordato in cedolare secca ( 10%)?

Per quanto riguarda la cedolare secca mi sono accertato che è possibile, anche quando il conduttore non è una persona fisica, resta il dubbio per il canone concordato.
Ho già chiesto a due associazioni di categoria ( tralascio le sigle ) ma mi hanno dato due risposte discordanti, per questo siete il mio ago della bilancia..

Vi ringrazio anticipatamente

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
Vi sottopongo questo problema:
ho un cliente che è proprietario di un immobile ( categoria A/3) che vorrebbe cedere in locazione a una società, che necessità di un alloggio per i propri dipendenti.
Secondo voi potrei proporgli il canone concordato in cedolare secca ( 10%)?

Per quanto riguarda la cedolare secca mi sono accertato che è possibile, anche quando il conduttore non è una persona fisica, resta il dubbio per il canone concordato.
Ho già chiesto a due associazioni di categoria ( tralascio le sigle ) ma mi hanno dato due risposte discordanti, per questo siete il mio ago della bilancia..

Vi ringrazio anticipatamente
Il contratto non è di locazione sottoposto a canone libero o concordato della legislazione di settore (431/1998), ma è un contratto ad uso foresteria, sottoposto alla disciplina del codice civile (1571 c.c.). Quindi la contrattazione è libera.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Cedolare secca: adesso c’è anche una sentenza di cassazione che ha ammesso la tassazione in cedolare nei contratti uso foresteria (conduttore societario per uso residenziale dipendenti) . Peccato che AdE non abbia ancora recepito questa interpretazione per cui ad es. RLIWeb non lo permette, e verosimilmente non la accettano nemmeno gli uffici. Disposti a procedere fino al terzo grado?

Tipo contratto concordato: non conosco se ponga limiti alla figura conduttore

Tipo foresteria: libero, soggetto solo al c.c., ammesso solo per società di capitale

Tipo standard (4+4): canone libero, L431

fittotutto

Membro Attivo
Professionista
buonasera,
vi posto la risposta di un direttore ADE

Gentile Professionista,

il contenuto della circolare 26 del 1/6/2011 non è stato ancora sostituito da nessun altro documento di prassi;
infatti, al paragrafo 1.2 “Contratti di locazione per i quali è possibile optare per il regime della cedolare secca” è
riportato il seguente paragrafo:

…Esulano dal campo di applicazione della norma in commento, i contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo
utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti......

Quindi, nel caso da lei prospettato, pur in assenza della visione dell’atto di cui si discute, laddove rientrasse pienamente nella casistica individuata dalla risposta fornitale, la risposta è negativa.

Cordiali saluti

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema però è che quanto citato in grassetto è una libera aggiunta interpretativa scritta in una circolare, che non rispecchia quanto scritto nella legge. E un documento di prassi non dovrebbe prevale su una legge

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buonasera,
vi posto la risposta di un direttore ADE

Gentile Professionista,

il contenuto della circolare 26 del 1/6/2011 non è stato ancora sostituito da nessun altro documento di prassi;

infatti, al paragrafo 1.2 “Contratti di locazione per i quali è possibile optare per il regime della cedolare secca” è

riportato il seguente paragrafo:

…Esulano dal campo di applicazione della norma in commento, i contratti di locazione conclusi con conduttori

che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo

utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti......

Quindi, nel caso da lei prospettato, pur in assenza della visione dell’atto di cui si discute, laddove rientrasse

pienamente nella casistica individuata dalla risposta fornitale, la risposta è negativa.

Cordiali saluti
Risposta ovvia da un funzionario dell' AdE.
Credo che la risposta di @Bastimento (#4) riassuma tutto nel migliore dei modi.
Potresti avere ragione, ma dovrai, probabilmente, farla valere in giudizio. Ne vale la pena?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto