roberto1

Nuovo Iscritto
Professionista
da chi viene stabilito il canone per un contratto ad uso transitorio? Ho sentito parlare di canoni stabiliti da enti predisposti nella città in cui si trova l'appartamento è vero?
Infine, nn puo' stabilire il canone a suo piacere il proprietario?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se ti riferisci ai contratti transitori art. 5, comma 1, legge n°431/1998, devi appurare se l’immobile oggetto della locazione è posto:

a) in una delle undici aree metropolitane identificate dal DM 30 dicembre 2002 (Bari, Bologna, Catania ecc.);

b) nei comuni ad esse confinanti;

c) nei comuni capoluogo di provincia.

In caso affermativo, il canone di locazione non può essere liberamente determinato dalle parti, bensì sarà vincolato alle tabelle minime e massime fissate nell’ambito degli accordi locali, valevoli per i contratti di tipo agevolato (qualora detti accordi non siano stati fissati i valori di riferimento sono quelli previsti dal decreto 10 marzo 2006 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ossia si applica l’accordo del comune demograficamente più vicino).

Altrove, il canone è liberamente concordato dalle parti.
 

Piero65

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Il contratto transitorio fa parte dei contratti tipo e quindi in base agli accordi territoriali della tua città ( premesso che abiti in una città dove questo è possibile),non puoi liberamente concordare un canone, ma ti devi attenere a quelli realizzabili nel tuo territorio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto