e_l_e

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Oggi sul giornale ha attirato la mia attenzione il seguente trafiletto:
IMG_20200421_124816.jpg

queste le mie domande, cos'è un canone di locazione variabile? Lo può stipulare chiunque?
 
Non credo sia un contratto di uso comune.
Semplificando è un contratto di locazione solo per immobili non destinati ad uso residenziale composto da una parte fissa e da una parte variabile, questa parte è data da una percentuale "x" del fatturato / incassi dell'attività.
Ti incollo parte di una vecchia sentenza della S.C. sull'argomento.
"Alla stregua del principio generale della libera determinazione convenzionale del canone locativo per gli immobili destinati ad uso non abitativo, deve ritenersi legittima la clausola in cui venga pattuita la determinazione del canone in misura differenziata e crescente per frazioni successive di tempo nell’arco del rapporto, ancorandola ad elementi predeterminati ed idonei ad influire sull’equilibrio economico del sinallagma contrattuale, del tutto indipendenti dalle variazioni annue del potere di acquisto della lira (nella specie, con riguardo alla locazione di un immobile ad uso di sala cinematografica, al costo unitario del biglietto d’ingresso ed al numero dei biglietti venduti annualmente), omissis......"
 
Io ho immobili commerciali che do in locazione...quindi, se ho capito bene, il canone pattuito per i canonici 6 anni+6, può essere corrisposto con importi diversi concordati preventivamente?
 
Dipende che tipo di immobili hai....
Se avessi, per esempio, da locare un albergo potresti trovare un conduttore disponibile a fronte di un canone "contenuto" accettare di integrare il canone con una percentuale del suo fatturato, fatturato che può essere diverso di anno in anno..
Qundo si fanno questi tipo di contratti è chiaro che non si può poi chiedere anche gli adeguamenti previsti dall'istat.
 
Io ho immobili commerciali che do in locazione...quindi, se ho capito bene, il canone pattuito per i canonici 6 anni+6, può essere corrisposto con importi diversi concordati preventivamente?
Mi è capitato di locare ad importanti gruppi commerciali, di norma con contratti tradizionali 6 + 6 a canone fisso e con aumento ISTAT. In pochi casi la proprietà (troppo esosa nella rischiesta) ha acconsentito a fare un contratto in cui il fisso era X e l'incognita era Y sul fatturato annuo. Devi vedere a chi affitti e se ne vale la pensa, tra l'altro non credo sia il momento giusto per farlo soprattutto per chi ha immobili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top