Faby-

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, vorrei procedere all’acquisto di un appartamento con mutuo consap. Incluso nel prezzo, vi è una cantina, che aimè è stata adibita a piccola cucina rustica, con tanto di bagno(non è abitabile su carta). Durante la visita del perito, questo potrebbe crearmi problemi? Se si, come alternativa, sarebbe possibile acquistarla fuori dal mutuo e inserirla peró nello stesso atto notarile di compravendita? Come devo comportarmi con la banca in tal caso? Grazie in anticipo delle risposte!

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, vorrei procedere all’acquisto di un appartamento con mutuo consap. Incluso nel prezzo, vi è una cantina, che aimè è stata adibita a piccola cucina rustica, con tanto di bagno(non è abitabile su carta). Durante la visita del perito, questo potrebbe crearmi problemi? Se si, come alternativa, sarebbe possibile acquistarla fuori dal mutuo e inserirla peró nello stesso atto notarile di compravendita? Come devo comportarmi con la banca in tal caso? Grazie in anticipo delle risposte!
Dai un valore separato alla cantina, fai un atto unico dove compri col mutuo consap la casa e la cantina non rientra nel mutuo e la paghi a parte, pagherai le tasse sul valore catastale e sarà sempre acquisto come prima casa.

Si, potrebbe.

Non sono sicura che la banca ti finanzierebbe la cifra richiesta, sapendo che hai fondi che usi comprare anche altro.
Puoi provare a informarti.
Certo, come ha scritto @GEO_DGE_1 , va controllata anche la regolarità dell’appartamento.
Mai avuto problemi, venduto con mutuo consap appartamento con due garage cat.C6, uno lo ha pagato escludendolo logicamente dal mutuo, e venduta anche una casa con cantina in c2 esclusa dal mutuo consap (acquistava il 50% della proprietà della cantina indivisa col vicino).

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A parte il fatto che basterebbe fare 2 preliminari e 2 atti (uno a distanza di mezz'ora dall'altro) per cui la Banca potrebbe anche non saperlo mai... non vedrei comunque la necessità di nasconderlo

La Banca, se ti finanzia l'X% del valore della casa, non credo abbia dispiacere se con altri soldi (neanche i tuoi) compri un "accessorio" all'appartamento

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A parte il fatto che basterebbe fare 2 preliminari e 2 atti (uno a distanza di mezz'ora dall'altro) per cui la Banca potrebbe anche non saperlo mai... non vedrei comunque la necessità di nasconderlo

La Banca, se ti finanzia l'X% del valore della casa, non credo abbia dispiacere se con altri soldi (neanche i tuoi) compri un "accessorio" all'appartamento
Infatti, non ha senso fare e pagare due atti, si fa tranquillamente un atto, venduto case con 2 garage, con cantina al 50% di un altro, con pezzo di terreno.
Potresti anche fare un mutuo consap ed avere 500.000 euro sul conto, alla banca non deve importare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto