che io sappia è possibile portare già in detrazione il costo di costruzione del box prima del rogito, se si è in possesso:
- preliminare registrato da cui si evidenzia il vincolo pertinenziale tra box e abitazione (saranno accatastati poi con due mappali diversi) e questi estremi saranno da riportare nel 730 nella voce domanda di accatastamento.
- bonifico parlante per la somma versata come acconto, con regolare fattura emessa dal costruttore, i cui riferimenti andranno indicati nella causale del bonifico parlante
- il costruttore deve rilasciarti per la data ultima di presentazione del 730/2021 per redditi 2020 (se ci riferiamo a pagamenti avvenuti nel 2020) la documentazione attestante i costi di costruzione effettivi del box. Se superiori a quanto versato, occorrerà effettuare riparto rispetto a quanto certificato, portando in detrazione il restante al momento del rogito effettivo.
Questo quanto ho avuto modo di capire leggendo un pò le varie circolari in relazione al tema... cmq concordo anche io che il tema della detrazione per il box è tanti anni che è stato rinnovato, aumentando anzi sempre di più la percentuale di detrazione (ora al 50%).
Purtroppo quella che speravo venisse rinnovata, anche per aiutare il settore immobiliare delle nuove costruzioni, era la detrazione IVA del 50% per immobili classe A e B (cosa fatta nel 2016 e 2017) ma ad oggi ancora non mi pare ci siano notizie in merito. Speriamo che venga introdotta, visto che allo stato non dovrebbe gravare poi moltissimo in termini di mancati introiti, ma almeno potrebbe fare da ulteriore volano al settore delle nuove costruzioni, che dato il particolare momento, sono ancora abbastanza in sofferenza.