U

Utente Cancellato 72858

Ospite
Sono un amico del compratore, nella lettera è scritto che il mio amico si è reso inadempiente lasciando spirare il termine contrattualmente indicato dalle parti per il versamento della caparra. Cosa ahime vera, ma il mio amico confidava che qiualche giorno di ritardo non sarebbe stato un problema ..............

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' stata sottoscritta una proposta d'acquisto dove l'acquirente si impegnava a versare al venditore una caparra entro il 20.05 ma formalmente non l'ha fatto rinviando a voce oltre il termine scritto.
Adesso il venditore scrive all'acquirente e all'agenzia che la proposta è da ritenersi risolta per inadempimento dell'acquirente e che l'agenzia non ha diritto ad alcuna provvigione.
Ma può farlo ?
Grazie
Un ritardo di pochi giorni non è un inadempimento così grave da determinare addirittura la risoluzione, il termine è perentorio solo se è scritto e condiviso il motivo preciso (non basta la dicitura "entro e non oltre" o "il termine è perentorio") quindi bisogna mandare all'inadempiente una raccomandata e dargli un termine nuovo e perentorio (di solito 15 gg)

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono un amico del compratore, nella lettera è scritto che il mio amico si è reso inadempiente lasciando spirare il termine contrattualmente indicato dalle parti per il versamento della caparra. Cosa ahime vera, ma il mio amico confidava che qiualche giorno di ritardo non sarebbe stato un problema ..............
Il tuo amico in un dibattimento davanti al giudice vincerebbe, qualsiasi avvocato sconsiglierà questa prassi al veditore o agenzia

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora che il tuo amico va da un avvocato a far valere le sue ragioni, la casa sarà già stata venduta ad altri.
Il tuo amico ha ragione, qualche giorno di ritardo non basta a considerare risolto il contratto, ma versare la caparra in ritardo è una fesseria di proporzioni giganti.

Contratto senza caparra contestuale, versamento in ritardo, rinvii solo a voce.....
Dilettanti allo sbaraglio....agenzia compresa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto