U
Utente Cancellato 72152
Ospite
io lo faccio sempre al supermercato...
Non avevamo dubbi!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
io lo faccio sempre al supermercato...
Beh io ero convinto fino a quando non ho dovuto pagare che come in tutte le cose il margine lo paga chi vende e che nel prezzo esposto fosse già incluso tutto. Nel senso, se io vedo 100.000 pago 100.000 e stop.A volte capita.
Alcuni (specialmente i giovani e gli studenti) pensano che l'agente immobiliare sia pagato solamente dal proprietario dell'immobile .
Sta a te fargli comprendere che stai lavorando anche per loro e anche nel loro interesse e pertanto che la provvigione sia dovuta da entrambe le parti.
Male hai fatto a stipulare il contratto e a registrarlo senza aver prima chiarito e concordato il compenso poichè va SEMPRE stabilito all'inizio del rapporto, ovvero al più tardi, nel momento in cui raccogli la "proposta".
Ora ottenere il pagamento del dovuto (tra l'altro non pattuito) è una questione tutta in salita.
Corretto… però devi dirgli: grazie del passaggioÈ come chiamare il taxi per farti portare a destinazione e poi non lo paghi...
In realtà sarebbe come dire "Mi porti da mia zia" e poi fai pagare sia al passeggero che alla zia!Corretto… però devi dirgli: grazie del passaggio
Ho chiarito con loro il discorso provvigione nel mese di settembre. proposta fatta a novembre e locazione con inizio gennaio. Ho fatto la registrazione del contratto perchè chiesto dalla proprietaria dell'immobile, o al massimo lo avrebbe fatto Lei, pertanto poco cambiava... Ho anche concordato con loro un pagamento in 2 rate, ma anche ieri hanno ribadito che quando ho parlato con loro di provvigione a settembre, li ho colti impreparati in merito...Male hai fatto a stipulare il contratto e a registrarlo senza aver prima chiarito e concordato il compenso poichè va SEMPRE stabilito all'inizio del rapporto, ovvero al più tardi, nel momento in cui raccogli la "proposta"
Ho chiarito con loro il discorso provvigione nel mese di settembre. proposta fatta a novembre e locazione con inizio gennaio. Ho fatto la registrazione del contratto perchè chiesto dalla proprietaria dell'immobile, o al massimo lo avrebbe fatto Lei, pertanto poco cambiava... Ho anche concordato con loro un pagamento in 2 rate, ma anche ieri hanno ribadito che quando ho parlato con loro di provvigione a settembre, li ho colti impreparati in merito...
Evidentemente il cliente ha percepito la tua indecisione e impreparazione e ne ha approfittato, così come approfitta del fatto che non ci sia un accordo scritto al riguardo e che ormai ha un contratto concluso e una casa a disposizione.
Ora incassare sarà una strada tutta in salita.
Se non paga con le buone cosa farai? Gli farai causa per poche centinaia di euro? (causa ben più costosa e con tempi biblici?)
In realtà sarebbe come dire "Mi porti da mia zia" e poi fai pagare sia al passeggero che alla zia!
Gratis per sempre!