ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho sempre interpretato che fosse anche a garanzia decennale
La garanzia decennale va chiesta e ci deve essere per un immobile che è stato messo in vendita in fase di costruzione.
A quel punto rimane e va data anche ai successivi acquirenti (chi la prendesse dopo).
Mai sentito che qualcuno abbia chiuso la decennale postuma finiti i lavori, mi hai fatto venire il dubbio che sarebbe teoricamente in linea con la legge, devo verificare.

Se invece l'immobile non è oggetto di vendita quando è in costruzione niente decennale postuma per quel che ne so.
Non ha molto senso ma la lettera della legge questo dice.
 

albertorimedio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio nuovamente a tutti per le risposte.

Ho parlato con l'agenzia e chiarito alcuni dubbi, per come si è sviluppata la discussione diventa rilevante dire (spero di non andare troppo OT) che nonostante l'immobile sia in costruzione io acquisterei da privato, la palazzina dell'immobile è stata buttata giù e rifatta attraverso l'ecobonus 110%, i venditori degli appartamenti sono ovviamente i proprietari degli immobili dell'ex palazzina.

A questo punto: sul capitolato ho poca voce in capitolo, la cosa non mi disturba nemmeno molto visto che comunque sono soddisfatto delle scelte; in questo caso la fideiussione non è necessaria visto che acquisto da persona fisica che non può fallire, poi ho mostrato all'agente i miei dubbi su eventuali rischi che potrei correre nel caso in cui il costruttore non finisca i lavori e mi dice "se il venditore non è in grado di arrivare all'atto ti deve dare il doppio della caparra". In questo caso la garanzia decennale vale?

Inoltre sempre parlando con l'agente immobiliare, in caso volessi acquistare e se volessi ad esempio modificare qualcosa mi metterebbe in contatto con il costruttore che mi farebbe offerta per le modifiche.

Come vi sembra in generale questa situazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto