No non avevamo la possibilità di comprare la casa ma a 20 anni ero ufficiale di Marina Mercantile e navigavo su petroliera per oceani, percepivo lire 600.000 al mese ero felice ed avevo la speranza di un futuro meraviglioso davanti a me, anche di poter locare una casa decorosa per i miei genitori e fratelli: era il 1974....
da allora i giovani che oggi si diplomano negli istituti tecnici nautici non hanno più possibilità di navigare subito ma devono pagare per prendere una specie di maturità per poter navigare. e tante famiglie non l'hanno, cosi restano a terra e senza lavoro. Quindi gli immobili si possono vendere solo a chi proviene da ceto sociale alto o a chi ha un famiglia alle spalle che ha fatto soldi nei tempi buoni; le locazioni si potrebbero trattare se sull'Elba smettessero di chiedere per topaie anguste, buie ed umide il canone di E 600 mensili ed io non ci sto, se l'affittassero da soli visto che non scendono a trattare
Be amica mia, tralasciando le tue questioni personali, il fenomeno del caroaffitti e del caro casa, riguarda un po' tutta, la tua regione.
Follonica, Castiglioncello, San Vicenzo, per non parlare di Forte dei Marmi, dove le quotazioni sono mantenute proibitive, anche per le classi medio alte.
Non si capisce, da dove possano provenire tutti sti figli di Toscani, che nati in Toscana, non hanno nemmeno i soldi per mangiare.
Se fosse valido quanto sostieni, allora che dovrebbero dire, i figli degli emigranti Campani, Calabresi e Siciliani che si sono trasferiti in Lombardia, in Piemonte o anche in Toscana, alla ricerca di un lavoro..?
A quelli la casa in affitto non gliela davano neppure pagando.
Per il semplice fatto che erano meridionali.