marcanto

Membro Senior
Professionista
Noto troppe lacune
Ti riferisci al catasto "le carte" come se fosse il "vangelo" invece conta quasi zero.
È della conformità al titolo edilizio che ti dovresti preoccupare, quello depositato in comune più le eventuali modifiche successive.
Fossi in te mi farei affiancare da un addetto ai lavori, non è detto che il tecnico perita abbia voglia di tjrar fuoi anche le pulci dell'immobile.

PS: il modo in cui scrivi è voluto ?
A volte sembri un Telegramma 🤣🤣

julia Ga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Noto troppe lacune
Ti riferisci al catasto "le carte" come se fosse il "vangelo" invece conta quasi zero.
È della conformità al titolo edilizio che ti dovresti preoccupare, quello depositato in comune più le eventuali modifiche successive.
Fossi in te mi farei affiancare da un addetto ai lavori, non è detto che il tecnico perita abbia voglia di tjrar fuoi anche le pulci dell'immobile.

PS: il modo in cui scrivi è voluto ?
A volte sembri un Telegramma 🤣🤣
Top per telegramma 👌

julia Ga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A me però non mi torna il conteggio: come puoi rogitare a 12 mesi dalla delibera? Quale, la seconda che chiederai ? Perché questa che oggi hai in mano , scadrà a breve...
Quella che ho in mano scade a breve, ma preliminare dice: rogito entro 12 mesi dalla delibera. Venditore si impuntato di rogitare a 12 mesi. Praticamente dovrei chiede un altro mutuo, pagare le perizia ecc. la situazione assurda nessuna delibera ha durata di 12 mesi.

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quella che ho in mano scade a breve, ma preliminare dice: rogito entro 12 mesi dalla delibera. Venditore si impuntato di rogitare a 12 mesi. Praticamente dovrei chiede un altro mutuo, pagare le perizia ecc. la situazione assurda nessuna delibera ha durata di 12 mesi.
Si, si lo so dall'altra discussione appunto. Quindi , sei costretta (vorresti) fare una seconda richiesta dopo la scadenza?

julia Ga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
e la seconda perizia chi la paga?
Si, si lo so dall'altra discussione appunto. Quindi , sei costretta (vorresti) fare una seconda richiesta dopo la scadenza?
Se scade, sì chiederò la seconda volta il mutuo. Ma nessun imprevisto è escluso, non è detto che il mutuo sarà deliberato. Unica cosa certa è che mutuo è già in mano, e mi sembra strano che venditore non vuole scomodarsi per trovare la soluzione. Quindi volevo fare leva usando la questa delle carte catastali non a norma, e bagno smantellato in seguito

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se scade, sì chiederò la seconda volta il mutuo. Ma nessun imprevisto è escluso, non è detto che il mutuo sarà deliberato. Unica cosa certa è che mutuo è già in mano, e mi sembra strano che venditore non vuole scomodarsi per trovare la soluzione. Quindi volevo fare leva usando la questa delle carte catastali non a norma, e bagno smantellato in seguito
Se il proprietario è riuscito a sanare il tutto , mettendo in regola l'immobile (tanto che la seconda perizia è passata) , non potresti fare leva su questo , purtroppo. Però dovresti controllare la regolarità urbanistica in Comune per stare più tranquilla.
È una situazione molto complicata, perché comunque il contratto è diventato efficace e tu devi pagare l'agenzia e far incassare la caparra al proprietario.
Poi , per la seconda richiesta di mutuo, praticamente si riparte da capo...

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
È della conformità al titolo edilizio che ti dovresti preoccupare,
Veramente se ne dovrebbe preoccupare il venditore.
Nel preliminare c’è l discrizione del primo come locale sgombero. Ovviamente io non ho fatto il caso sul fatto che non è menzionato il bagno.
Tutto fatto tramite agenzia. Agente non si smuove per niente e dice che si tratta di una situazione comune. I

preliminare dice: rogito entro 12 mesi dalla delibera. Venditore si impuntato di rogitare a 12 mesi. Praticamente dovrei chiede un altro mutuo, pagare le perizia ecc. la situazione assurda nessuna delibera ha durata di 12 mesi.
Fossi in te mi farei affiancare da un addetto ai lavori
Da un legale, per tutelarsi dal loppide che percepirà comunque provvigione; soggetto di cui non comprendo valore aggiunto in questa ipotetica compravendita.

Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quindi volevo fare leva usando la questa delle carte catastali non a norma, e bagno smantellato in seguito
Le tue preoccupazioni girano ancora intorno al mutuo e "carte catastali".
Da questo appare palese che di quanto detto nel precedente post #11
Non hai compreso neppure le linee più elementari del problema.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Veramente se ne dovrebbe preoccupare il venditore.
Il venditore potrebbe ignorare oppure dichiarare un falso, come del resto avrebbe già fatto.
È nell'interesse di chi acquista controllare che l'immobile sia privo di abusi, per poi pretendere eventualmente dal proprietario la regolarizzazione prima di acquistate.
In caso contrario, il nuovo acquirente, si ritroverebbe con un immobile abusivo con richieste successive al venditore, forse passando per contenziosi legali etcc......e chi più ne ha più ne metta.

Si evita TUTTO con semplici controlli preliminari da farsi attraverso soggetti competenti in materia edilizia e urbanistica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto