Meladani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, spero potrete aiutarmi.
Sono interessata all’acquisto di una porzione di casa bifamiliare: i lavori della struttura sono iniziati nel 2011.
2 anni dopo, è stata acquistata all’asta da un costruttore.

Ad oggi è rimasta al grezzo, quindi con possibilità di personalizzazione. L’azienda che ha comprato la casa si occuperebbe di finire tutti i lavori e siamo tramite agenzia.

Ci hanno già anticipato che:
  • Avendo acquistato all’asta, non c’è garanzia decennale sull’attuale struttura (cemento, fondamenta, tetto, …). Si deve contare quindi sulla classica assicurazione sulla casa.
  • Ci sarà invece sugli impianti (riscaldamento pavimento, tubi, ecc), che saranno effettuati e certificati con garanzia
  • Il tetto non è isolato, ma metteranno dei pannelli isolanti. È rimasto fermo 12 anni, ma a vederlo dall’esterno pare integro. Ad ogni modo, controlleremo lo stato effettivo.
Ora, non so se potrete aiutarmi: la cosa vi puzza o pensate sia una situazione non rara?
Ci sono documenti/info (coibentazione, agibilità,..) che è prudente chiedere, considerando l’originario acquisto all’asta e lo stato di grezzo attuale?
Preciso: dovremo fare il mutuo.
Grazie mille, perdonate le mie scarse competenze.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, spero potrete aiutarmi.
Sono interessata all’acquisto di una porzione di casa bifamiliare: i lavori della struttura sono iniziati nel 2011.
2 anni dopo, è stata acquistata all’asta da un costruttore.

Ad oggi è rimasta al grezzo, quindi con possibilità di personalizzazione. L’azienda che ha comprato la casa si occuperebbe di finire tutti i lavori e siamo tramite agenzia.

Ci hanno già anticipato che:
  • Avendo acquistato all’asta, non c’è garanzia decennale sull’attuale struttura (cemento, fondamenta, tetto, …). Si deve contare quindi sulla classica assicurazione sulla casa.
  • Ci sarà invece sugli impianti (riscaldamento pavimento, tubi, ecc), che saranno effettuati e certificati con garanzia
  • Il tetto non è isolato, ma metteranno dei pannelli isolanti. È rimasto fermo 12 anni, ma a vederlo dall’esterno pare integro. Ad ogni modo, controlleremo lo stato effettivo.
Ora, non so se potrete aiutarmi: la cosa vi puzza o pensate sia una situazione non rara?
Ci sono documenti/info (coibentazione, agibilità,..) che è prudente chiedere, considerando l’originario acquisto all’asta e lo stato di grezzo attuale?
Grazie mille, perdonate le mie scarse competenze.
Non è una situazione anomala, in certe aree capitano queste tipologie di vendite, di solito piccoli centri fuori città.
Devi fare un accesso agli atti in Comune, affidando la cosa ad un architetto o geometra, per vedere se l'immobile ha difformità, (soprattutto se ne ha insanabili) se fossero sanabili verifica che sia possibile farlo per fare poi la pratica tecnica, se serve, per finire i tuoi lavori.
Se c'è l'agenzia dovrebbero già averlo, così come l'assegnazione all'asta, visura storica, planimetria castale (e come dicevo comunale) ecc

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, è una situazione normale, sono tutti immobili che sono caduti nella crisi del 2010 ed è normale anche non avere l'assicurazione postuma decennale.

Avranno comunque un capitolato per quanto riguarda le strutture, oltre alle personalizzazioni e potresti prendere un tecnico strutturista che possa andare a controllare.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @Meladani
Hai preso una strada complicata anche se possibile spero almeno ne valga la pena dal punto di vista economico.

Devi farti assistere da una persona competente che ricostruirà la storia di quel grezzo partendo dalla perizia del CTU e poi le verifiche in Comune, parliamo di un grezzo acquistato all'asta 11 anni fà, suona strano che dopo l'assegnazione sia rimasto così come una nave alla deriva.

Come già ti ha suggerito @Bagudi non sarebbe male una verifica di un tecnico strutturista.
Da non trascurare l'aspetto urbanistico, le licenze di allora (se mai concesse ... ecco perchè parlavo della Perizia del CTU) oggi sono scadute pertanto sicuramente dovrebbero aver quantomeno presentato una richiesta in Comune per completamento lavori.
(ti serve un tecnico che verifichi tutto)

I documenti che devi chiedere non sono altro di quanto soprta ti è stato scritto, ma dovresti farli consegnare ad un tecnico di tua fiducia, un immobile al grezzo non può avere certo l'agibilità e tantomeno un accatastamento definitivo se non in F3 (fabbricati in corso di costruzione .... )
(ti serve un tecnico che verifichi tutto)
Quindi dovresti considerare che il mutuo lo chiedi tu per acquisto e pertanto si presuppone che l'immobile sia ultimato, con tanto di fine lavori e collaudo, accatastamento e agibilità.

Vien da chiedersi che tempistiche ti hanno suggerito di inserire in una proposta e soprattutto i tempi presunti di consegna ...
(qui ti servirebbe oltre il tecnico un supporto anche di altra natura)

Meladani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
"perchè in 12 anni sta casa non se l'è filata nessuno"?
"come rimane l'altra metà della bifamiliare?"

ecco, queste due domande io me le farei.
Ciao Edilc, sulla prima domanda anche io ho dei dubbi: va detto che la casa era stata proposta ad un prezzo alto (eccessivo a mio parere) in zona fuori paese. L’hanno abbassato recentemente.
Il costruttore ci ha detto che l’altra metà verrà completata a prescindere (anche se non ancora venduta): contano che, venduta una parte, facilmente venderanno la seconda.
Anche io sono dubbiosa e poco ferrata, per questo chiedo consiglio 😊

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, guarda questa foto è del 2011
1717537322046.png

pur senza particolare convinzione (zona non ottimale, strepiti della consorte circa i due livelli e altre amenità che per pietà ometto) andai a parlare con il costruttore, il quale mi fece un discorso fotocopia di quello che è stato fatto a te: "finiamo, vendiamo, abitiamo....".
alla fine, meno convinto di prima e con il tizio che mi cercava al telefono un giorno si e l'altro pure, andai prendermi un bilancio della società e, dopo una rapida scorsa ci misi una pietra sopra, nonostante l'altro mi tampinasse proponendomi sconti, dilazioni, convenzioni con mobilifici, ius primae noctis e altri cotillons

beh, per farla breve, questa è una foto del 2023
1717537783822.png
trai tu le conclusioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto