Sei un avvocato? Scusa la domanda, ma come detto, le opinioni personali non contano quando si compra alle aste.
No, ma mi occupo si aste e sto approfondendo la questione degli stralci.
Non ho i riferimenti di normativa ma ho sempre saputo così.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sei un avvocato? Scusa la domanda, ma come detto, le opinioni personali non contano quando si compra alle aste.
No, non è esatto. le locazioni hanno titolo (opponibile) nella misura in cui dette locazioni sono disciplinate. Ossia, se la locazione è in vigore (registrata) prima dell'esecuzione diventa titolo opponibile; se successive, non sono opponibili.Tra l'altro, se fosse come dici tu, allora anche le locazioni con titolo diventerebbero nulle per il semplice fatto di aver avuto un decreto di trasferimento. E non è così invece.
Sei un avvocato? Scusa la domanda, ma come detto, le opinioni personali non contano quando si compra alle aste.
Tra l'altro, se fosse come dici tu, allora anche le locazioni con titolo diventerebbero nulle per il semplice fatto di aver avuto un decreto di trasferimento. E non è così invece.
No,se la casa cambia di proprietà sarà il nuovo proprietario a dover interrompere il contratto di comodato.Se la casa cambia di proprietà, con un comodato d'uso sarebbe "occupata senza titolo". Nessuno avrebbe il diritto di starci.
Il comodato d'uso, a mio avviso, non è mai opponibile alla procedura.
No,se la casa cambia di proprietà sarà il nuovo proprietario a dover interrompere il contratto di comodato.
Ho ereditato un immobile abitato dal comodatario,e ho dovuto provvedere a notificargli la richiesta di liberare la casa per fine comodato,ed è stato fastidioso.
Non penso di aver sbagliato sede per il quesito, dato che:
1) qui rispondono anche avvocati
2) qui rispondono persone che partecipano alle aste e potrebbero aver già avuto esperienza concreta e diretta sull'argomento.
So come funziona l'opponibilità delle locazioni con o senza titolo. Ho fatto l'accostamento col comodato perché mi sembra semplicistico dire che col decreto si annulla e subito entri in possesso. E' un contratto, come lo è (anche se diverso) quello di locazione. Dipende dal giudice. Se ci si vuole assumere un potenziale rischio di attendere anni per una causa civile, via libera all'offerta, altrimenti no. Io ho scelto di non partecipare questa volta.
Ti ringrazio del consiglio, e per esserti preso la briga di andare a verificare.. io il custode l'ho incontrato alla visita, mi ha detto solo che la signora stava già vedendo per un affitto, ma chi mi dice che sia vero, o che poi non cambi idea?
Non posso fare copia-incolla della mail del mio avvocato (so che non è legale pubblicare contenuti di conversazioni private) ma la sua risposta mi ha frenato parecchio. Vorrei tanto farvela leggere.
Gratis per sempre!