Inoltre, chi possiede l’ultimo piano ha diritti particolari sul terrazzo? Grazie
Dipende da quanto risulta dal regolamento di condominio e soprattutto al catasto.
Ci sono condomini dove la terrazza / lastrico solare è di esclusiva proprietà di un condomino (quello appunto dell'ultimo piano) oltre a fungere da copertura o parziale copertura per l'intero palazzo, e ci sono condomini dove la terrazza non è abitata da nessuno ed è utilizzabile da tutti i condomini.
La tua situazione la immagino come un ultimo piano con, sopra, una terrazza proprietà di tutti. La "immagino" significa che devi verificarlo tu, ci possono essere situazioni che si discostano e devi esserne informato prima di acquistare e prima di avanzare una proposta di acquisto. Io ad esempio ho un penultimo piano con sopra una terrazza di proprietà esclusiva (non mia: proprietà esclusiva di chi è proprietario dell'ultimo piano), ho avuto problemi di infiltrazioni quest'anno a causa della neve (sciogliendosi lentamente agevola il processo di penetrazione, specialmente in caso di terrazza ammalorata, così come di fatto era), e ho dovuto pagare tutto io perché il proprietario sovrastante è moroso di quasi diecimila euro e quindi se non sborsavo io avrei dovuto imbarcarmi in cause decennali.
Il rischio di infiltrazioni c'è, ma tutto dipende dallo stato di manutenzione della terrazza. Anche questo devi verificare. Ad esempio, se vai sulla terrazza e scopri mattonelle sollevate, rotte, spostate, e trovi erbaccia alta mezzo metro, è possibile che avrai problemi di infiltrazioni. Diverso è il caso se la terrazza si presenta in buono stato.
E' un tuo diritto chiedere quanto è stata fatta l'ultima attività di manutenzione della terrazza - immagino - condominiale. Prova a chiedere e vedi cosa ti risponde la proprietà.
Il rischio delle infiltrazioni è - appunto - un rischio, non una certezza, quindi con un po' di senso critico e facendo le domande giuste puoi evitare di prendere un bidone.
Parliamo anche dei vantaggi: un ultimo piano o penultimo piano come nel mio caso, ha di solito finestre panoramiche, io ad esempio da casa mia vedo il mare, cosa che al primo piano non vedono perché vedono le finestre della casa lì davanti.