Dunque, per quanto riguarda il regolamento condominiale, non so come si siano regolati 80 anni fa (ne è passata d'acqua sotto ai ponti!), ma di solito oggigiorno un costruttore, la prima cosa che deposita presso uno studio notarile, è il regolamento di condominio per farlo registrare.
Magari 80 anni fa queste cose non si facevano, e quindi questi 3 proprietari sono senza regolamento di condominio.
Ho dato uno sguardo sul terrazzo e sembra tutto regolare
Già questo è un buon segnale. Se non ci sono mattonelle "scoperchiate" che lasciano il massetto a nudo e se non c'e' erbaccia, lo stato di manutenzione è accettabile. Almeno ad occhio.
Le Persone che ci abitano da anni dicono di non aver mai avuto infiltrazioni.
Eh, beh, normale, devi comprare, che vuoi che ti dicano. Peccato che non c'è l'Amministratore, che sarebbe stato SUPER PARTES e avrebbe detto forse la verità.
Catastalmente risulta terrazzo solo di copertura, non calpestabile. E l’unica scala di accesso sta all’interno di questo immobile che dovrei acquistare.
Questo mi sembra un po' un controsenso. Un terrazzo di copertura DI TUTTI, che può essere visitato solo da te, accedendovi dall'interno del tuo potenziale appartamento? Mi sembra molto strano.
Se appartiene a tutti, hai una SERVITU' DI PASSAGGIO (a tuo carico) dentro al tuo appartamento, occhio. Significa che se devono manutenere un'antenna, o installare cartelloni pubblicitari (ipotesi che a Roma sono normali ma magari da te sono remote!), dovrai CONCEDERE il diritto di passaggio da casa tua. Ci avevi pensato, vero?
Se appartiene a tutti deve risultare come BCNC, bene comune non censibile, verifica con attenzione.
Ricorda che se venisse fuori che questa terrazza è solo tua (situazione a quanto pare DI FATTO, ma NON DI DIRITTO), paghi il 33% delle spese di ristrutturazione della terrazza, il resto ripartito in base agli EVENTUALI millesimi (spero abbiate una tabella millesimale, l'hai chiesta?)
È un terzo piano (ma non alto) ma dato che è sempre locato in genere a Stranieri giovani e a Studenti non se ne sente la necessità.
Fino al terzo ci si può arrivare. Dal quarto in poi cominciano a fare male le giunture
E' da chiarire questo fatto della servitù di passaggio, se puoi chiedi una copia dell'atto notarile di acquisto di questo appartamento per verificare se risulta la servitù oppure se comunque c'è, anche se non trascritta.
E' comunque una servitù consolidata, complice il fatto che per accedere alla terrazza bisogna per forza passare per casa potenzialmente tua.
Considera che quando ci sarà da rifare la terrazza, avrai gli operai in casa per 2 settimane.