Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Oggi in metro parlavo con un collega di una questione,giro a voi il tutto in quanto siete più in gamba e sapete darmi le risposte giuste.

Lui ha il rogito a fine Aprile. La casa è finita o cmq sarà finita a giorni.
Facendo sopralluogo,però,nota che la finestra di una stanza ha il vetro scheggiato,anche se di poco.
La ditta che gli vende casa gli ha detto che sarà sostituita dopo il rogito, in quanto il fornitore per una sola finestra non passerà (il mio collega vive a Roma,il fornitore stà a Novara),ma passerà verso giugno per portare le finestre di altri appartamenti non ancora venduti.

Lui non vuole firmare il rogito e poi farsi sistemare la finestra,per questi motivi:

1- chi gli assicura che una volta firmato il rogito, poi la finestra sarà sostituita?
2- chi gli assicura che, metti caso sia valido il punto 1,venga sostituita in tempi brevi?
3- lui nel preliminare ha inserito che la casa sarà consegnata e che i lavori saranno finiti per il 1 marzo, se si va oltre c'è una clausola che per ogni giorno di ritardo a partire dal 1 marzo,il venditore pagherà 50 euro.
Ora,vorrebbe far rientrare in questo caso il fatto che una finestra rovinata/rotta da sostituire è come una finestra assente,quindi lavori non finiti,quindi penale da pagare. Non gli va giù il fatto che spende centinaia di migliaia di euro per poi ritrovarsi con una casa rovinata.

Che mi dite?
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Non lo sò...stò chiedendo apposta a voi quale sia la soluzione migliore.
Sua moglie non vuole far entrare nessuno dopo che diventano proprietari di casa e soprattutto pensa che questa dichiarazione di responsabilità (ci avevano pensato già) vada per le lunghe.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora,vorrebbe far rientrare in questo caso il fatto che una finestra rovinata/rotta da sostituire è come una finestra assente,quindi lavori non finiti,quindi penale da pagare.

Questa mi pare una visione decisamente protestuosa.
Dato che si parla di una finestra:

che la finestra di una stanza ha il vetro scheggiato,anche se di poco.

E' comprensibile che voglia avere la finestra integra, ma stiamo parlando di un danno di qualche centinaia di euro, quindi la sua visione che la casa sia rovinata

Non gli va giù il fatto che spende centinaia di migliaia di euro per poi ritrovarsi con una casa rovinata.

è un po' esagerata direi.

Che genere di costruttore si trova di fronte? (dimensioni, disponibilità apparente, filosofia di vita)
C'è un agenzia che ha intermediato?
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
No ,nessuna agenzia.
Io capisco la tolleranza,ok....però magari che uno spende un botto di soldi per qualcosa che può essere risolto ora senza problemi ( il fatto che il fornitore verrà a giugno per le altre case non è un pretesto per non dedicarsi a quella casa che la finestra è rovinata e che è prossima alla vendita) soprattutto perchè stà cosa il venditore l'aveva notata da Febbraio ha detto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando si acquista una casa nuova, nel compromesso in genere viene prevista l'eventualità che ci siano dei problemi che verranno risolti dopo la consegna o dopo il rogito, quindi la prima cosa da fare è leggere bene il compromesso.

La seconda è considerare che una finestra scheggiata non è paragonabile ad una problema impiantistico o a un pavimento crepato.

La terza è che far venire un fornitore da lontano per una finestra ha un costo assurdo e fa bene il il costruttore a massimizzare i costi.

La quarta è che ci vuole un pò di disponibilità nella vita e non crearsi problemi dove non ci sono...
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Mmmm...allora,nel compromesso non hanno messo questi inconvenienti.
Chiedevo ora info.

Tu hai ragione ad essere disponibili, solo che a parte sua la disponibilità c'e stata tutta,sono due anni che attende la casa promessa 2 anni fa,costringendolo a pagare affitto ancora e francamente, (e qui io lo capisco) dopo tutto questo,spendere botte di centinaia di euro per poi avere una casa non 'perfetta' ...roderebbe anche a me.

E' come se vai a comprare una BMW da 100mila euro e te la vendono con un finestrino scheggiato,che fai,la compri lo stesso?


Domanda: e se poi nel montare la finestra gli danneggiano ...boh...tipo mobili...muri...chi paga il tutto? Se qualcuno pagherà sempre.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Domanda: e se poi nel montare la finestra gli danneggiano ...boh...tipo mobili...muri...chi paga il tutto?


Pagherà la ditta che ha montato la finestra.

Ora,vorrebbe far rientrare in questo caso il fatto che una finestra rovinata/rotta da sostituire è come una finestra assente,quindi lavori non finiti,quindi penale da pagare.

Questo lo trovo pretestuoso, e penso che nessun giudice gli darebbe ragione.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Pagherà la ditta che ha montato la finestra.



Questo lo trovo pretestuoso, e penso che nessun giudice gli darebbe ragione.


Concordo con te.
Però non sò come si potrebbe reagire mettendosi nei suoi panni.

Che mi risponderesti tu a questa domanda?

E' come se vai a comprare una BMW da 100mila euro e te la vendono con un finestrino scheggiato,che fai,la compri lo stesso?
 

Rosa1968

Membro Storico
Non facciamo paragoni assurdi. Si tratta di un vetro scheggiato non di in vizio o danno che precludono l'abitabilità e il pieno godimento dell'immobile. Il fatto che lei dopo il rogito non voglia far entrare nessuno é fuori luogo. Ha due possibilità o fa scrivere l'impegno alla sostituzione nel rogito entro una certa data e trattiene una somma che nel caso non restituisce quale risarcimento del danno oppure lo fa sostituire lui a spese del costruttore ma per far si che avvenga prima della data del rogito dovrà farsi autorizzare dal costruttore. Di solito c'è il divieto a far entrare altri artigiani prima del rogito se non espressamente autorizzati. Io questo lo sconsiglio e ti spiego il perché. Nel caso di altre contestazioni essendo entrato altro artigiano il costruttore non risponde di altri danni. La via migliore é verbale di preconsegna con indicato i/il lavoro non eseguito a regola d'arte o il materiale rovinato. Allegarlo al rogito e trattenere la somma per un periodo, entro una data. Dopo di che se il lavoro non è eseguito sarà il risarcimenti del danno.
Il mio consiglio è di pesare bene i passi .... E mantenere un buon rapporto con il costruttore. Non è un nemico da abbattere. I problemi dopo possono esserci per altre cose e non sempre atteggiamenti rigidi aiutano la soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto