Certo.E penso che lo stesso si potrà dire alla morte del padre: o le donazioni cadono in prescrizione?
Nessuna prescrizione
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Certo.E penso che lo stesso si potrà dire alla morte del padre: o le donazioni cadono in prescrizione?
Lo "intestano" a te...... Bisogna leggere l'atto di acquisto, se non cè nessuna clausola, e si effettua una visura la quale risulta che il proprietario sei tu allora dormi sogni tranquilli che nessuno può vantare diritti però..... di dico come stanno esattamente le cose, se consulti un notaio vedrai che ti confermerà quanto ti scrivo adesso.buon giorno, 40 anni fa i miei genitori acquistano un appartamento per andare a viverci tutti insieme e lo intestano a me che sono il piu vecchio,
Non proprio così.Se il bene ricevuto da tuo padre avesse un valore di 100.000 euro i tuoi fratelli si divideranno circa 15.000 euro.
Vero quello che dici ma non è questo il caso, se ho capito bene il padre 40 anni fa ha comprato una casa ed è stata intestata al figlio.Non proprio così.
Il padre è vivo! E vuole tornare in Italia dopo essere stato all’estero. Per questo motivo i fratelli chiedono che l’immobile venga “restituito” al padre.Se ho capito bene …. Il padre è morto
Il mio consiglio è che tu trovi una soluzione abitativa per tuo padre e prendertene carico delle relative spese (affitto).infatti ,come gia accennato con i miei fratelli la casa un giorno verra divisa in parti uguali, ma fino a quel giorno non intendo restituirla!!!
Padre e madre hanno comprato la casa: ma non sappiamo di chi erano di preciso i soldi.se ho capito bene il padre 40 anni fa ha comprato una casa ed è stata intestata al figlio.
E’ morta la madre: e non sappiamo se ha lasciato beni in eredità , o se ha donato beni anche agli altri figli.Il padre è morto senza lasciare niente a gli altri figli,
La casa è intestata a lui: se gli altri fratelli, alla morte della madre, non hanno ricevuto nulla che soddisfi i loro diritti, cioè la loro quota di legittima è stata lesa, possono rifarsi sulla casa donata.Se ho capito bene la casa è stata intestata a lui, ecco perchè spetta solo la legittima cosa diversa se la possedeva allora si che scatta la successione.
solo alla morte gli altri eredi se non hanno ricevuto niente possono reclamare la legittima entro 10 anni dalla sua morte.
Riassumendo: la accettazione della eredità deve essere espressa entro i 10 anni dalla dipartita del de cuius.Nessuna prescrizione
Si.Riassumendo: la accettazione della eredità deve essere espressa entro i 10 anni dalla dipartita del de cuius.
Anche il diritto alla legittima ed alla collazione delle donazioni in vita, decade dopo i dieci anni?
SiMi chiedevo se la azione di riduzione aveva anche lei la scadenza decennale
Se non si esercita l’azione per 10 anni, si prescrive .implicitamente la rinuncia può essere “tacita” anche se giuridicamente deve essere esplicita
Gratis per sempre!