ti dico solo due cose (in assurdo per introddurre un concetto):
se gli agenti immobiliari mettessero i loro immobili solo in un file excell scaricabile, la gente lo scaricherebbe eccome, probabilmente casa.it non esisterebbe come é oggi.
se li agenti immobiliari mettono i loro immobili solo su un sito, brutto quanto vuoi, difettoso quanto vuoi, inusabile quanto vuoi, quello sarebbe il sito di riferimento.
da queste due certezze, mediando con la realtà si arriva a:
se gli agenti immobiliari mettesserosui portali massimo 10 annunci a testa e su un portale loro tutti i loro annunci...
la cosa non cambia se il portale di proprietà defli agenti da uno diventano tre o quattro.
Era ironico il mio post, con me sfondi una porta aperta da anni. Io sono uscito dai 'portaloni' (casa.it lo sto valutando in qst giorni) dopo 7 anni di abbonamento.
se mi sento rispondere che la politica di portali che danno sempre meno e applicano aumenti vertiginosi è legittima (che è il commento piu inutile che mi si puo fare) e che il tutto è frutto di una legge normale di mercato e fra 2 anni li pagheremo 3000euro all'anno vuol dire che la categoria è una massa di (scegli la bestia che vuoi).
Enzo6, col quale all'inizio mi sono 'scontrato', mi dice che riesce a tenere il canone di immobiliare.it allo stesso livello dello scorso anno (io non ci sono riuscito) e allora lo rifarei anch'io un pacchettino così: il problema è l'aumento sconsiderato ed immotivato, non il portale in sè. Questo io contesto vivacemente, non immobiliare.it di per sè (che fra l'altro sono anche molto cordiali) Se i canoni sono stabili sono d'accordo con lui.
Poi mi dice che il cercacasa (nuovo portale FIAIP e concorrente dei portaloni che sembra sia anche abbastanza temuto dagli stessi) non puo competere con loro: sarebbe interessante conoscere tecnicamente perchè. Io non sono in grado di spiegarlo.
Le schede non mi sembrano peggiori degli altri portali, l'offerta nemmeno limitata sulla segmentazione non so perchè 'segmentare' una città come la mia è molto semplice. Sarebbe interessante anche conoscere altri pareri.