CanaryBirdy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Circa 2 settimane fa ho fatto una proposta per una casa nell'alto Lazio e - ovviamente - da quel momento sono venute fuori un sacco di dubbi sullo stato urbanistico della casa (al catasto tutto dichiarato a parte una pergola che preferisco togliere in ogni caso).
La casa e' una vecchia stalla del 1930 che e' stata ristrutturata dal '88 al '90. I proprietari mantengono che e' "tutto apposto" al livello urbanistico ma fino a oggi mi hanno dato solo due documenti a riguardo: la concessione edilizia firmata dal sindaco nel '87 e i "Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni alle zone sismiche" del 21 giugno 1990 che cita l'autorizzazione per l'inizio dei lavori in data 26/7/88 e che autorizza la variazione di "un fabbricato a uso abitazione a struttura non intelaiata". Questi due documenti vengono da un accesso agli atti in comune.
Non c'e' nessun'altro documento lato urbanistico. Nessun certificato di agibilita', nessun stato legittimo dell'immobile, nessun certificato degli impianti, neanche un planimetria allegata ai sopraindicati documenti. Ovviamente i proprietari non mi hanno informato della mancanza di questi documenti prima di fare la proposta, viene fuori solo ora.
Ho dei dubbi sull'agibilita' della casa, soprattutto il piano terra, a uso cucina e salotto, in cui i soffitti sono di 2,55m. La casa fa parte di un comune montano ma sta a circa 650 m slm e non 1.000 m.
Altra pecca: prima di accettare la proposta, i proprietari hanno detto ben due volte che la casa era collegata alla fogna comunale. Ovviamente non lo e'. Ha una specie di fossa biologica/degrassatore che abbiamo fatto ispezionare da un tecnico, sembra tutto funzionante.

Nonostante queste problematiche sono ancora interessata nella casa. Dunque: siccome la ristrutturazione e' stata ultimata nel '90 e il fabbricato e' del 1930, c'e' qualche deroga per quanto riguarda l'agibilita'? Magari pure con il nuovo decreto salva case?
Grazie mille.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
siccome la ristrutturazione e' stata ultimata nel '90 e il fabbricato e' del 1930, c'e' qualche deroga per quanto riguarda l'agibilita'? Magari pure con il nuovo decreto salva case?
Per rispondere si dovrebbero conoscere i/il regolamento edilizio del tempo etcc
Solo un tecnico tuo di fiducia del luogo ti potrà illuminare.
Hai già contattato un professionista in tal senso?

PS: dato i contesti e meglio procedere con i piedi di piombo
 

CanaryBirdy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si', ho caricato un tecnico per fare l'accesso agli atti e tutto quanto ma temo che non ci siamo con le tempistiche stabilite nella proposta. Grazie mille.
 

CanaryBirdy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una relazione tecnica di conformità sarebbe il minimo sindacale, anche se non risolve il problema. Se compri, acquisti a tuo rischio e pericolo.
E se voglio il massimo invece del minimo? Cioe' insisto su certificato di stato legittimo e anche agibilita'? Nel suo parere, c'e' possibilita' che - con il decreto salva case e/o il fatto che e' stato un recupero edilizio - sia comunque agibile?
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
E se voglio il massimo invece del minimo? Cioe' insisto su certificato di stato legittimo e anche agibilita'? Nel suo parere, c'e' possibilita' che - con il decreto salva case e/o il fatto che e' stato un recupero edilizio - sia comunque agibile?
Per ora ti mando un mio articolo sull'agibilità nella compravendita.

Tribunale Crotone, 04/09/2024, n. 606

È obbligatoria la consegna del certificato di abitabilità, anche se nel contratto è dichiarato che l'immobile è stato realizzato anteriormente al 1° settembre 1967, e dunque risultano essere stati eseguiti sull'immobile, come peraltro in parte confermato dallo stesso convenuto, lavori di ristrutturazione di tipo strutturale che hanno senza dubbio inciso sulle condizioni di sicurezza, rendendo obbligatoria la richiesta del certificato di agibilità, secondo quanto disposto dall'art. 24 del D.P.R. n. 380/2001.
Fonti:
Massima redazionale, 2024
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto