Max121

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Ho questo problema, ho acquistato circa 2 anni fa una casa (1 casa a schiera) .. ora però mi trovo a far fronte a delle infiltrazioni che si stanno aggravando sempre più.

Le infiltrazioni si formano quando piove, dal pavimento fatto dal vecchio proprietario verso il garage interrato che si trova sotto.. il problema è sicuramente dovuto dal fatto che il pavimento è stato posizionato dal vecchio proprietario.. (questo lo so perché mi è stato riferito dai vicini e dal proprietario stesso in fase di vendita) e le infiltrazioni avvengono solo nella mia parte e non negli altri garage.
Chi risponde di questa cosa? Mi dovrò accollare io tutte le spese? Oppure legalmente posso procedere in qualche modo? La casa è stata acquistata tramite agenzia (pagando una profumata provvigione , giustamente) posso interpellare anche loro?

Grazie

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ne risponde l'impresa che ha effettuato i lavori.
Ti rimando agli artt 1667 al 1673 del codice civile

La cassazione (Cassazione n. 1312/1992 e n. 2431/1986) ha ritenuto grave difetto il fatto che un tetto o un terrazzo siano stati malamente impermeabilizzati e abbiano provocato infiltrazioni d'acqua nell'appartamento sottostante.

Quando l'opera, come accade nel caso di immobili, è per sua natura di lunga durata, la garanzia dell'appaltatore viene estesa a un periodo di 10 anni dal compimento dell'opera stessa, per gravi difetti, rovina o pericolo di rovina dell'edificio causati da vizio del suolo o difetto di costruzione.

Max121

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta .. ma la casa ha 14 anni .. chi ha rifinito il pavimento esterno non è stata l'impresa ma l'ex proprietario .. infatti il problema sorge solo da me .. in totale ci sono 4 case .. l'impresa ha fatto le 3 case .. invece per quanto riguarda la mia si è arrangiato l'ex proprietario .. ed è l'unica con problemi .. quindi penso che l'unica persona su cui posso rivalermi si lo'ex proprietario .. ma c'è qualche legge in merito?

studiopci

Membro Storico
Salve, purtroppo non credo che potrai fare molto, e comunque un eventuale chiamata in causa dell'ex proprietario ti costerebbe ( probabilmente ) molto di più, tieni presente che dovresti incaricare un ingegnere per una perizia giurata sullo stato dell'arte del lavoro fatto, poi dovresti incaricare un avvocato per citare in giudizio l'ex proprietario e iniziare una lunga ( ma molto lunga ) causa civile dall'esito incerto e che sicuramente approderà ad un nulla di fatto... ti sarà comunque difficile dimostrare che il problema è stato causato da imperizia e non da altro. Credo che ti convenga intervenire e metterci una pietra sopra. Fabrizio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto