No, chiedo scusa ma non funziona a caffé e non caffé. Io abito 10 mesi all'anno in una situazione simile e idem i vicini. Esempio: diluvio universale, strada franata, Comune senza soldi e "la strada o te la rifai o stai senza". 40 mila euro divisi in due perché gli altri non ci stanno. Se uno abita in fondo a casa propria divisa in uno.
Ma piú formalmente si parte da: chi é il mio cliente e che problemi ha LUI non
"cosa vuoi che sia.."
1. cliente da casa vacanze. Gli serve un giardiniere d'inverno 2 gg la settimana in due e d'estate un giorno in due. E un guardiano stabile. Oppure trova la selva, i topi e neanche un termosifone. Poi gli serve un fuoristrada per lui e uno per la moglie. Deve recintarla, mettere impianti di allarme per quel che non servono e pensare alla situazione acqua-enel -gas . Acqua: comunale costa, di pozzo deve ormai fare la pratica per le trivellazioni. Trivella 200 euro l'ora + 100 ogni metro.
Enel: se é un finelinea ogni anno o quasi cambia frigo, lavatrici, autoclave, somersa, router, faac e televisione. Oppure mette un raddrizzatore di corrente, salta quello ma gli costa un 1-2 mila euro a botta. Ci sono altri sistemi ma chiedono uno che ci sappia fare col cacciavite e non é detto. Potrebbe doversi comperare un elettricista. Gas, suppongo cisterna- e che il camion arrivi e possa fare manovra comoda, altrimenti ti segano fuori. Quindi fai la piazzola per il camion e allarga il cancello. Poi l'IMU- vacanze. .....Solo x le prime robette che mi vengono in mente.
2. cliente residente stabile. Qui ogni strac..di chiodo che serve fai 16 km andata e 16 ritorno. Lí non so ma sicuro non ci si puó permettere di dimenticarsi di comperare xy o si vive in macchina avanti e indietro. Questo é il problema di tutti i genitori: portarlo al bus, prenderlo dal bus, portarlo a doposcuola, riprenderlo da doposcuola, portarlo a,riprendelo da. Tutti gli amichetti stanno lontani e allora lo devi portare, tornare e ritornare a ripigliarlo. Di che vivi? Serve una persona quasi a tempo pieno altrimenti dopo un pó o butti il pargolo o cambi casa.
Per dirne solo uno di problemi. Che si sommano alla neve che ti chiude in casa ma devi correre dal notaio/medico/comune, saddio. Alla luce che manca e il bue congelato che si é scongelato da buttare, il generatore che non va perché é rimasto troppo inattivo e il distributore é a 16km, i ladri e tutto quanto su.
Diciamolo una volta per tutte: le case di campagna sono nate e fatte per le famiglie allargate che il trattore se lo aggiustavano da soli, andavan dal meccanico solo se proprio si rompeva il pezzo. Altrimenti ...no famiglia no party.
Per contro tutto questo quando si vende succede che...
"Ohhh che posto magnifico, che giardino, che prati, che vista, che fortunati, come vorrei.."
"Ok, 950 mila per lotto"
"Ah ma io pensavo che con 35mila veniva via"
Tz.