Hai fatto proprio un esempio carino che mi aiuta a spiegare quello che voglio dire.Lo strozzino è colui che presta soldi riscuotendo interessi notevoli.
Altri mestieri, seppur ritenuti da parecchi eticamente scorretti, possono portare anche a guadagni superiori, tuttavia non sono vietati, e anzi, a volte sono "promossi" dalla legge.
Ti faccio un esempio che ha a che fare col mondo immobiliare.
Per "ripulire" i bilanci delle banche in sofferenza, lo Stato ha creato il meccanismo della cartolarizzazione dei crediti.
Ciò significa che una società di recupero crediti (spesso "satellite" della banca stessa) acquista un credito (decotto) di 200k pagandolo anche 30k, e incassando anche il doppio, se gli dice bene anche dopo qualche mese, in certi casi.
Il povero Cristo perde la casa (all'asta) e resta con 200-60=140k di debito nei confronti della società stessa.
Se comprare a sconto è strozzinaggio, questo come lo chiami?
Ripeto: è una pratica promossa dallo Stato al fine di dare un aiuto alle banche in difficoltà; le banche vengono aiutate; il povero Cristo, no.
premetto che La cartolarizzazione dei crediti è una scelta volontaria della banca che non incide sul precedente proprietario di casa in quanto l'aveva già persa. Per diversi motivi non pagava il mutuo.
La cartolarizzazione non è "promossa" dallo stato e nemmeno incentivata.
Non è chiaramente illegale.
Quando la 106 o altro veicolo autorizzato a tale attività compra gli npl non li compra a prezzo di strozzino.
La differenza fra il costo di acquisto del portafoglio crediti e poi i ricavi che ne ottiene (magari dopo anni) con le vendite dei singoli appartamenti è uno sconto che viene determinato considerando diversi aspetti:
1 compra all'ingrosso il portafoglio crediti
2 deve risolvere i problemi legali al credito che ha comprato (non compra infatti un portafoglio di immobili ma di crediti)
3 in alcuni casi (in effetti molti) l'unità immobiliare è occupata dal debitore, che non puoi buttare fuori di casa (anche perché non sono tutti briatore queste persone, ma magari gente che ha perso il lavoro, disabile ecc)
4 nella maggior parte dei casi questi appartenenti devono essere messi a posto dal punto di vista della regolarità edilizia ecc o semplicemente ristrutturati
Si tratta di una attività imprenditoriale con molti rischi, per questo gli sconti proposti alla banca sono importanti.. non sono onlus certamente.
È molto diversa però da uno che ti viene sotto dicendo: hai bisogno di soldi? Vieni da me, ti aiuto io e poi ti fa una offertaccia da -30%-50%..
Che rischi ha questo signore?
Nella maggior parte dei casi il rischio è quello di mettere un cartello vendesi e vendere in un periodo corretto (sei mesi / un anno?)
Quindi, di fatto il tema che volevo proporre per la discussione è il seguente: io ti posso prestare un capitale e chiederti il 30% di interessi in un anno che poi raddoppia il tasso al 60% se vende in sei mesi?
Questo è il discorso che volevo proporre.
Per questo ho parlato di art 1448 cc e 644 del cp.