Marekiaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di alcune soluzioni in campagna, alcune delle quali sono ante 67. Parliamo di case indipendenti, con giardino ecc..

E per questo che chiedo aiuto ai più esperti: In rete si trova materiale in merito all'ante 67 ma le spiegazioni sono ben poco chiare.
Potrei avere consigli su cosa devo considerare? Cosa devo chiedere? A cosa devo stare particolarmente "attento" ?

Grazie in anticipo

Ti serve qualcuno che ti segua sul posto , un tecnico . Ante 67 significa tutto e niente
Probabilmente mi sono spiegato io male.
E' stata costruita prima del 1 Settembre 1967
Quindi di base voglio capire cosa chiedere e valutare per capire se è tutto in regola
Il prezzo è veramente basso per quelle zone dove sto valutando e distano un po' da dove abito, portarmi il tecnico alle prime visite non è una opzione, per questo voglio iniziare a capire io cosa valutare, poi eventualmente discuterne col tecnico e portarlo solo alla seconda visita.
Tecnico che dovrò "ingaggiare" dato che non ho il "cugggino" che lo fa di mestiere

Quindi di base voglio capire cosa chiedere e valutare per capire se è tutto in regola
Il prezzo è veramente basso per quelle zone dove sto valutando e distano un po' da dove abito, portarmi il tecnico alle prime visite non è una opzione, per questo voglio iniziare a capire io cosa valutare, poi eventualmente discuterne col tecnico e portarlo solo alla seconda visita.
Tecnico che dovrò "ingaggiare" dato che non ho il "cugggino" che lo fa di mestiere
Valuta di contattare un tecnico, perché potrebbe essere che sia tutto regolare o tutto irregolare, al di là dell'anno di costruzione o di lavori successivi

Non è che essendo del 1950, ad esempio, qualcuno possa considerare che è una casa regolare dal punto di vista edilizio e quindi è comunque necessario un accesso agli atti in Comune. Da lì, dopo aver verificato se esistono o meno progetti approvati e altro, potrai (sempre con aiuto di un tecnico) capire cosa si può o non può fare per poterla rogitare, ristrutturare od altro

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di alcune soluzioni in campagna, alcune delle quali sono ante 67. Parliamo di case indipendenti, con giardino ecc..

E per questo che chiedo aiuto ai più esperti: In rete si trova materiale in merito all'ante 67 ma le spiegazioni sono ben poco chiare.
Potrei avere consigli su cosa devo considerare? Cosa devo chiedere? A cosa devo stare particolarmente "attento" ?

Grazie in anticipo
Dipende a che scopo, in generale si cita "ante 1 settembre 1967" per dire che non è obbligatorio allegare al rogito il certificato di agibilità, perchè così dice la Legge, è un dato di fatto che viene scritto sul rogito e andrebbe scritto anche sui preliminari.
Ma se vuoi puoi chiedere un accesso agli atti in Comune per verificare se questa agibilità formale esista, perchè la formula "le parti dichiarano che la costruzione dell'immobile oggetto della compravendita è iniziata in data precedente al 1 settembre 1967" si utilizza sia quando si ha la certezza che non ci sia l'agibilità formale, sia quando nessuno ha verificato.

Ante 1967 non significa che sia tutto in regola ,non è un condono ,non significa che non sia completamente abusivo . Proprio per questo bisogna controllare cosa dicono gli atti di vendita ,eventuali pratiche o sanatorie successive e cosa risulta in comune . Cosa che può fare un tecnico e non tu

Grazie in anticipo

con una ricerca sul forum troverai moltissime discussioni al riguardo

Come già scritto in passato
la dicitiura ante 67 è una formula utilizzata per rendere vendibile il bene senza dover andare a dimostrare che abbia o meno una licenza edilizia.

la formula "ante 67" a fini di legittimazione urbanistica non ha nessun valore.

Non è neppure detto che sia vero...

Per esempio,
dei miei clienti hanno comprato un immobile,
lo demoliamo e lo ricostruiamo,
MA il Comune della dichiarazione "ante 67" non se ne fa nulla, vogliono che io dimostri nel 1967 era già li e con quella volumetria

Altri furbacchioni hanno fatto "l'affarone" acquistato un rudere da demolire, ricostruire e frazionare per poi scoprire che...

1 nessuno lo aveva mai voluto perchè c'erano una quantità di vincoli
2 non poteva essere frazionato:

invece di 5 unità da 70mq da rivendere si ritrovano con un villone da 350mq
e chi se lo compra?

il consiglio è assolutamente valido:
Valuta di contattare un tecnico

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni