Scusate, ma quanto la si sta facendo lunga... ma se voi foste il professionista come vi sentireste se una domanda deve essere presa e analizzata in ogni suo pelo... ma perchè non provate a fare voi i calcoli e se trovate degli errori lo dite al progettista e così rimane chiaro l'errore... altrimenti mi sembra proprio un processo alle intenzioni, dove tutto è il resto di niente.
Penso sia poco corretto continuare dopo che è stato descritto come sono stati effettuati i calcoli, che lo stesso professionista si rende disponibile e che le norme seguite sono quelle dell'epoca di autorizzazione alla costruzione; non vi pare, oppure come professionisti vi trattano così?
Un mio suggerimento ai professionisti intervenuti: nonostante questo sia un forum immobiliare gratuito, non credo sia il caso di sceverare così in profondità gli argomenti tecnici.
Ho lasciato andare avanti il 3D perchè volevo vedere dove andava a finire e avere un esempio di una discussione esagerata.
Non mi pare giusto criticare l'operato di gente che lavora seriamente, senza conoscere tutti i particolari, e, tutto sommato, questo non è un forum di tecniche costruttive...