La maggioranza ( e sono spesso le più insanabili) deriva da varianti eseguite in corso d'opera (anni da Quaranta al Settanta) senza poi presentare una variante finale in Comune (e sono spesso immobili che hanno avuto l'abitabilità dal Comune che avrebbe dovuto vigilare...): finestre previste in concessione che non sono state eseguite oppure esistenti nella realtà ma non concessionate, balconi che sono comparsi durante la costruzione, altezze del fabbricato diverse, distanze dai confini non rispettate, divisioni interne degli appartamenti diverse da quelle previste, e così via.... ce n'è per tutti i gusti, e i proprietari non c'entrano proprio niente !
Scusa Silvana su questo ti dò ragione, anche se non mi sembra di non aver condiviso quello che hai postato.
C'è anche da dire che negli anni si sono succeduti ben tre condoni edilizi e di possibilità di regolarizzare irregolarità ce ne sono state
Mi sembra anche di aver detto , (visto che ci troviamo di fronte ad un radicale cambiamento)
giusto dare la possibilità , prima di un giusto radicale cambiamento, di regolarizzare quanto prima realizzato (parlo di piccole difformità) in alcuni casi anche con il benestare del Comune che ha chiuso gli occhi davanti a palesi evidenze.
In base a questo credo che sia giusto che venga data la possibilità a chi, soprattutto quelli che erano ignari di non essere a posto, di mettersi in regola, visto il giusto inasprimento delle normative .
Non puoi negare che in una buona percentuale di situazioni, chi ha commesso un abuso lo ha fatto con la consapevolezza di commettere un reato.
Secondo dati statistici accertati , l'effetto annuncio del primo condono avrebbe provocato l'insorgere nel solo biennio 1983/4 di 230.000 manufatti abusivi, questo la dice lunga.
Poi che la maggior parte degli uffici Comunali preposti lavorano male è un'altro dato di fatto, una delle tante cose che dovrebbero cambiare in Italia.
Poi è chiaro che ci sono le situazioni che dici tu, Mata, perchè in questo paese tutti credono di poterla fare franca...
anche se questa consapevolezza sta un pò svanendo