La maggioranza ( e sono spesso le più insanabili) deriva da varianti eseguite in corso d'opera (anni da Quaranta al Settanta) senza poi presentare una variante finale in Comune (e sono spesso immobili che hanno avuto l'abitabilità dal Comune che avrebbe dovuto vigilare...): finestre previste in concessione che non sono state eseguite oppure esistenti nella realtà ma non concessionate, balconi che sono comparsi durante la costruzione, altezze del fabbricato diverse, distanze dai confini non rispettate, divisioni interne degli appartamenti diverse da quelle previste, e così via.... ce n'è per tutti i gusti, e i proprietari non c'entrano proprio niente !
Scusa Silvana su questo ti dò ragione, anche se non mi sembra di non aver condiviso quello che hai postato.
C'è anche da dire che negli anni si sono succeduti ben tre condoni edilizi e di possibilità di regolarizzare irregolarità ce ne sono state
Mi sembra anche di aver detto , (visto che ci troviamo di fronte ad un radicale cambiamento)
giusto dare la possibilità , prima di un giusto radicale cambiamento, di regolarizzare quanto prima realizzato (parlo di piccole difformità) in alcuni casi anche con il benestare del Comune che ha chiuso gli occhi davanti a palesi evidenze.
In base a questo credo che sia giusto che venga data la possibilità a chi, soprattutto quelli che erano ignari di non essere a posto, di mettersi in regola, visto il giusto inasprimento delle normative .