La parte promissaria acquirente deve essere correttamente informata sulla regolarità urbanistica ed edilizia dell’immobile
www.studiotecnicopagliai.it
E questo sarebbe anche giusto se:
1) L' AdE in marzo ha deciso che anche gli AI possano ( se autorizzati) accedere alle planimetrie catastali, Chiesto informazioni a Sister, mi avvertiranno quando sarà possibile.
2) Sta scritto che " chiunque può visionare i documenti inseriti in una pratica edilizia" all' osservazione " Io sono chiunque" mi è stato negato l' accesso per la mancanza di delega
3) Un venditore ( Ingegnere ) mi ha sostenuto a sfinimento che lui era in regola perchè il notaio precedente aveva rogitato, nel 1991: Il rogito, per forza, doveva servire quale attestazione di rispondenza
4) Un Notaio di Reggio Emilia, e giustamente, inseriva in atto una frase che a senso suonava così : il Notaio non ha l' incarico, il tempo, la competenza per verificare i documenti depositati in comune per cui il rogito non costituisce certificato di rispondenza.
5) Personalmente ho passato tre giornate in un comune a sfogliare tutti i libri di protocollo dal 1970 a oggi per ricostruire una pratica edilizia. Ho trovato concessione, varianti, abitabilità, tutto meno la pratica.
Come farà un AI magari diplomato ragioniere (39/89) a controllare la rispondenza dell' immobile se tutte le vie per accedere alla fonte delle informazioni gli sono precluse?
In un vecchio post si sosteneva che il droghiere vende la sua merce ma è il produttore che ne garantisce la qualità.