• Creatore Discussione Utente Cancellato 80257
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Ciao a tutti, in merito ad una pratica, il notaio mi informa che al Catasto le planimetrie dell'appartamento e box risultano"non trovate" pertanto deve fare la richiesta al catasto affinchè loro le rasterizzano e poi scaricarle.
Mi sapete dire i tempi necessari per questa procedura? Si dovrebbe rogitare il 20.04 . Le planimetrie sono state depositate al catasto, sembra però che non siano state rasterizzate. 🤞🏻
Esperienze? Consigli? Grazie mille
M
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
La richiesta si dovrebbe poter fare anche online, ma direi che è decisamente meglio mandare un tecnico fisicamente all'ufficio
ma in meno di due settimane non ce la fate
La richiesta l’ha inviata il notaio oggi, hanno visto ieri, che mancano… speriamo bene!

Altrimenti potrei incaricare un geometra che faccia la variazione catastale sul DOCFA presentando l’attuale planimetria così da fare più in fretta????
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Io feci così due anni fa per un caso simile: incaricato per la relazione di conformità per la vendita di un appartamento non era stata rasterizzata l'ultima planimetria post condono. Andando al catasto non trovai altre planimetrie nel bustone ma esisteva in banca dati protocollo e data di un'ulteriore planimetria non presente. Mi dissero che avrebbero provata a cercarla negli scatti senza darmi troppe speranze. Il rogito era a 2 settimane e decisi di presentare una nuova planimetria corretta. Quattro giorni dopo il rogito mi contatta il catasto che avendo recuperato la planimetria mancante mi chiedeva se volevo fare istanza per la sua rasterizzazione....
Io tenterei entrambe le strade, ma dipende tutto dalla tempistica dell'appuntamento al catasto. Se oltre 7 gg meglio iniziare a rilevare e presentare il docfa ex novo
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Dipende dall'ufficio provinciale la tempistica, a me, per le ultime volte che mi è capitato e facendo direttamente la richiesta on-line, in massimo 7-10 giorni hanno fatto tutto. Io farei subito la richiesta on-line ma, dato che la planimetria potrebbe non essere conforme, comincerei anche a fare il rilievo.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Sulle planimetrie in possesso dei miei clienti ed inviate al Notaio, c'è il timbro "UTE Bergamo - Copia conforme all'originale". L'immobile nel 1997 è stato oggetto di cambio di destinazione uso e variazione catastale, ho inviato anche la ricevuta di avvenuta denuncia di variazione presentata all'ufficio tecnico erariale di Bergamo, con tanto di numero di protocollo, data e firma. Dal '97 in poi non vi sono state fatte altre modifiche. :dita_incrociate::dita_incrociate:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto