Daniela sanfilippo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il contratto non lo vuole stipulare per via delle tasse. Ma con la scrittura privata riuscirò secondo voi a farmi tornare i soldi? Loro non ne vogliono
proprio sentire parlare!

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto non lo vuole stipulare per via delle tasse. Ma con la scrittura privata riuscirò secondo voi a farmi tornare i soldi? Loro non ne vogliono
proprio sentire parlare!
:shock:
Come i colleghi hanno già scritto, la cauzione non è caparra e quindi te la deve restituire. oltretutto vedo anche estremi di evasione fiscale.....

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sarei così sicura sulla restituzione dei 1.100, ma solo su quella dei 300: la frase "a titolo cauzionale" può anche riferirsi al deposito cauzionale che noi riceviamo dai locatari per fermare l'immobile...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Appunto.

Hanno scritto e proprio questo mi fa pensare.

Il fatto di registrare o meno viene dopo, la parola della proprietaria contro la loro...

Ci sono troppe persone, oggi, che si impegnano e poi cercano di rescindere il contratto... ho proprio un caso oggi.

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
come se fosse una nuova discussione:
secondo voi potrebbe Daniela appellarsi al "diritto di ripensamento" da esercitare entro sette giorni?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo, dal momento che hanno addirittura fatto due scritture private e versato due volte un deposito...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la mia idea l'ho già detta: secondo me hai diritto solo alla restituzione dei 300 euro. Anche i proprietari hanno dei diritti.

Però puoi provare a raggiungere una transazione, accordandovi su una cifra intermedia: con la calma e la ragionevolezza spesso si raggiungono risultati ritenuti impossibili ....

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco il foglio privato:
_La consegna delle chiavi per l'1 dicembre
- Inizio del pagamento affitto 1 gennaio
-La consegna avverrà con il lavoro porta del garage concluso e opera muraria interna
-In casa rimangono cucina, appliques, attrezzatura per il giardino, armadi camera da letto e camera armadi.
. Oggi 18 novembre abbiamo definito quanto sopra e ricevo euro 1100 a titolo cauzionale dal Sig __________
FIRMA DELLA PROPRIETARIA
PS. Circa una settimana prima avevamo dato anticipo di euro 300 per bloccare la casa ed è stata fatta un'altra scrittura privata. La cito:
Io sottoscritta (Proprietaria) _________ ricevo euro 300 come acconto affitto in data 11 .11. 2013 dal sig _____________
FIRMA PROPRIETARIA
Non credo, dal momento che hanno addirittura fatto due scritture private e versato due volte un deposito...
non hanno versato due volte un deposito e non sono due scritture private ma condizioni dettate e sottoscritte unilateralmente dalla proprietaria.

scusami ma per scrittura privata io intendo ben altro.
accordi ben precisi e sottoscritti da entrambe le parti che in questo caso, almeno secondo quanto riportato da Daniela non sono per niente definiti.
in un primo momento (11-11-13) versano una somma in conto canoneper bloccare la casa e... contratto a farsi.
la proprietaria rilascia ricevuta;
poi, sempre per un contratto a farsi, alcune indicazioni circa:
la consegna dell'immobile e delle chiavi per il 1/12;
inizio del pagamento del canone a far data dal 1/1/14;
alcuni mobili che rimangono in casa;
versamento di una somma a titolo cauzionale di euro 1.100;
data e firma della proprietaria.
ma signori miei è possibile considerare due parole sottoscritte unilateralmente un contratto di affitto:
non menziona cosa dà in affitto;
non menziona il prezzo stabilito;
non menziona dov'é la casa;
etc..etc...
secondo me dovrebbe restituire ...TUTTO, però considerato che per un pò di giorni non ha potuto mostrare la casa ad altri credo che le spetti almeno un risarcimento... ma non parliamo di grosse cifre.
l'indennizzo potrebbe essere pari a 550(canone) : 30(giorni_mese) x 13(giorni trascorsi dall'11.11)... ed è un buon indennizzo!!
;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto