il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Intervista al Custode. Sesta Puntata.

A microfoni spenti hai accennato alla “Gestione Intelligente delle Richieste”. Ci puoi spiegare cos’è e come funziona?

Certo, volentieri. Tutti noi abbiamo decine, centinaia o addirittura migliaia di richieste abbandonate su blocchi, schedine o nei casi migliori in fogli Excel. Per non parlare delle centinaia di e-mail che ci arrivano dai portali immobiliari sepolte nelle nostre mailboxes sui PC.
Impossibile per un’agenzia di medio-piccole dimensioni “trattare” adeguatamente queste richieste che nella gran parte dei casi sono considerate “perdite di tempo”. Ma quelli sono Clienti che diamine! Gente che cerca casa, talvolta col libretto di assegni in tasca.
Senza contare che spessissimo un Cliente che cerca una casa ne ha una da vendere. Ma noi non lo sapremo mai.

Immaginiamo adesso un sistema che queste informazioni le tratta adeguatamente incrociando le richieste non solo con i tuoi immobili, ma anche con quelli della tua micro-rete o addirittura con i listini di tutti gli agenti immobiliari che usano Reboo.
Un modo rivoluzionario di trattare le richieste e di farne un potenziale di fatturato.

Si ma se io sono uno di quelli che non ama collaborare o che comunque ho scelto di non collaborare?

Non c’è problema. Reboo “risolve” gli incroci e avvisa i protagonisti che esistono delle “combinazioni fortunate”. Il programma ti avvisa soltanto dell’esistenza dell’incrocio. Starà a te scegliere se recepire l’offerta di collaborazione o rifiutarla. Questo serve sia ad aumentare i flussi di informazioni e a farli fruttare contatti, sia a favorire il contatto tra collega e collega, specie se si lavora sullo stesso territorio e si è particolarmente diffidenti.

Facciamo due esempi pratici:
Tu e Roby che ancora non conosci non siete nella stessa micro-rete, ma lavorate nella stessa città.
Ti arriva una e-mail generica da un portale oppure entra un Cliente in agenzia, chiedendo di una casa. Tu la inserisci in Reboo. Dopo un minuto Reboo ti avverte che Roby ha un immobile che corrisponde alla ricerca e ti propone di contattare Roby con un messaggio interno del tipo “Hey Roby ho un cliente per la tua casa in via XY! Collaboriamo?".
Se Roby acconsente, potrete collaborare su quel singolo cliente/casa fissando un appuntamento. E chissà che - se l’esperienza è stata positiva - non decidiate di entrare nella stessa micro-rete... O magari no, perchè non vi siete trovati bene...
L'importante come dicevo nella scorsa puntata non è collaborare a tutti i costi, ma costruirsi una mappa dei propri colleghi preferiti per avviare e intrattenere rapporti profittevoli per tutti. Perciò anche la creazione di una blacklist è importanti e ci protegge da "incidenti", tanto quanto la "whitelist" ci permette di avere a disposizione un franchising-non-franchising gratuito e libero, basato sulla correttezza e disponibilità "naturale" alla collaborazione.

Ora immaginate il contrario, di ricevere 3/4 richieste al giorno di collaborazione da parte di colleghi che hanno un cliente per una delle vostre case... 4 appuntamenti in più questa settimana! ;) Mica male. E tramite colleghi della stessa città e forse zona. Non è un ottimo metodo per conoscerci e lavorare insieme?
Ma soprattutto il cliente che vi è entrato in agenzia sarà assai stupito di ricevere dopo una mezz’ora o a fine giornata una vostra telefonata per visionare una casa proprio come serve a lui. Chissà che non vi dia l'incarico di vendere casa sua, o quella di un amico/parente ;)

Si ma se un collega mi è antipatico o non mi piace come lavora?

Puoi metterlo in black list e Reboo ignorerà il suo listino e le sue richieste. Niente perdite di tempo. Sarai sempre in tempo per levarlo dalla blacklist in seguito o rimettercelo. Con Reboo fai quello che ti serve e quello che ti senti in ogni sua funzione. Lui ti offre delle soluzioni ma sta a te scegliere se approfittarne o rifiutare.
Senza contare che su Reboo ci si registra come agente immobiliare e non come agenzia. Quindi per assurdo per ogni agenzia i singoli agenti possono avere antipatie personali verso singoli componenti delle altre agenzie e con questo sistema le collisioni etiche o caratteriali vengono ottimamente risolte visto che ogni socio dell’agenzia è libero di escludere un agente socio di un’altra agenzia ma non magari l'altro socio! :8

Tornando alle richieste, non è detto che in futuro si decida di lavorare ancora sulle richieste per trasformarle in denaro liquido... Ho parecchie idee in testa e per fortuna poco tempo per svilupparle :risata:

C'è chi sostiene che un MLS come questo offrendo tante opportunità di "non scambio" di informazioni limita pesantemente la propria crescita. Cosa ne pensi, sei d'accordo?

Affatto. O meglio. E' verissimo che gli MLS "aperti" a tutto e tutti aumentano il flusso d'informazioni "intrappolando" talvolta i loro utilizzatori. Ma è pur vero che nel frattempo creano disastri e situazioni difficili da gestire sul piano umano. Incidenti diplomatici e litigi a volontà. E di questo ne soffrono prima di tutti i Clienti. Non dimentichiamo che Reboo nasce da un contesto "social" nel quale la bontà dei rapporti è alla base di una logica sana e produttiva tra gli agenti e i Clienti. Come dire: "Vendita sana in rapporto tra agenti sano".
Personalmente non credo che si possa "obbligare" gli agenti immobiliari a collaborare semplicemente "mischiando le carte". Credo invece che offrendo gli strumenti efficaci e "adeguatamente protettivi", anche gli agenti immobiliari più "resistenti " alle collaborazioni possano prendere confidenza con questo moderno metodo di lavoro e utilizzarlo con successo. In fondo si collabora per vendere non per far frullare le informazioni no? ;)

Voglio raccontare un piccolo aneddoto. Giusto ieri mi ha telefonato un caro amico utente di immobilio (amicizia nata e costruita sul forum) il quale mi diceva dispiaciuto che non comprerà Reboo perchè non gli serve. "Sai io gestisco 3/4 casa alla volta, non ho ufficio e uso pochissimo il PC... "
Lui senza saperlo è il "cliente" ideale di Reboo! Come può lui con 3/4 case accontentare i suoi Clienti? Deve dire sempre di "mi dispiace al momento non posso accontentarla, ma se mi capita la chiamo sicuro (bugia...)"
E chi di noi non ha bisogno di un agenda, di mandare un SMS a un Cliente, di disegnare una planimetria, di fare pubblicità sui portali, di gestire le richieste come abbiamo visto (altrimenti sono inutili) e di collaborare con i suoi colleghi fidati?
Chi di noi non ha bisogno di fare marketing di alto livello? Su, andiamo...
Un sistema come Reboo serve ad ogni agente immobiliare serio sulla Terra. Non c'è dubbio.

Per finire con l'aneddoto io gli ho risposto "certo certo ti capisco, non ti preoccupare... Sono sicuro che cambierai idea ;)"

Ora veniamo alle prima domande degli utenti... Allora la prima: Reboo offre anche un sito per l’agenzia immobiliare?

Si, ed è una delle sue funzioni più importanti. Lo costruisce in modo dinamico e ottimizzato per Google. Non è ovviamente un sito con migliaia di pagine, ma è molto bello, concepito da un web marketer quindi con tutto quello che serve al posto giusto e senza il bisogno dell’intervento dell’utente. Cosa si vuole di più?

E se un agente ha già il suo sito? Esiste la possibilità di integrare Reboo col proprio sito?

A parte che sono certo che più del 50% degli utenti Reboo non ha un sito internet e che il restante 50% abbandonerà il suo sitarello per usare quello di Reboo, più bello e ben fatto, certamente è possibile integrare il proprio sito (magari pagato migliaia di euro e per questo meritevole di essere conservato).
Naturalmente occorre un’ulteriore programmazione da parte degli sviluppatori di Reboo (o da parte degli sviluppatori che hanno costruito il sito) ma non di enorme entità. Tradotto: Non costa un botto ;)
Il Team di sviluppo di Reboo sarà immediatamente a disposizione per le customizzazioni dei vari siti. Ma dubito avranno molto da fare in questo senso… sono pochissimi coloro che hanno un sito migliore di quello integrato in Reboo.

Atra domanda: Su quale computer o sistema operativo funziona?

Tutti.

… non ci dici altro? :occhi_al_cielo: Niente precisazioni e robe varie?

No. Ripeto: Tutti.

Anche Linux? MacOS? Ubuntu? Solaris? Redhat? iPhoneOS? Android?

Tutttttiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! :rabbia:

ok ok :occhi_al_cielo: (che carattere... io faccio solo il mio lavoro...)
Altra domanda allora… Ammettiamo che un agenzia abbia 5 PC in rete? Quante licenze deve comprare?

Una. Non importa su quanti computer venga utilizzato.
Al contrario degli altri gestionali non si usa col nome dell'agenzia, ma col nome dell'agente. Questo per via di ioCollaboro il quale prevede che le collaborazioni non siano tra agenzie ma tra agenti. Ogni agente avrà il suo spazio personale su Reboo a prescindere a quale agenzia appartenga.

Ogni agente acquista la propria licenza indipendentemente dal numero di computer su cui utilizzerà Reboo.
Per ogni agenzia, la prima licenza di paga a prezzo di listino e le successive (se ci sono altri agenti nella stessa agenzia) si acquista a un prezzo simbolico. Ovviamente collaboratori e segretarie non hanno bisogno di licenze supplementari.

Cerchiamo di fare qualche esempio per spiegare meglio la questione…
Una ditta individuale di un agente immobiliare compra una licenza e può usare Reboo su un numero infinito di computer, tablet, cellulari, netbooks e portatili.
Una ditta individuale di un agente immobiliare con tre dipendenti non agenti immobiliari compra una licenza e può usare Reboo sul solito numero infinito di PC ecc.
Una società di persone o di capitali con 2 soci agenti immobiliari e 3 dipendenti comprerà 2 licenze (di cui solo una a prezzo di listino, la seconda si ottiene con un piccolo sovrapprezzo). I due agenti avranno il loro spazio personale su Reboo nominalmente distinti (sotto lo stesso marchio) e lo potranno utilizzare su un numero infinito di computer.
E così via. Spero che sia chiaro…

Chiarissimo :) E come si paga Reboo?

Si può pagare in tutti i modi. Da PayPal al bonifico bancario, al vaglia postale ai contanti. Solo il baratto è escluso :risata:
Canone mensile o Canone annuale con sconto.
Esempio: 1 euro al mese o 10 euro all'anno anticipati. Non ci sono penali, raccomandate da inviare e altre amenità. Finito l'abbonamento se l'agente rinnova bene, altrimenti il contratto non viene rinnovato automaticamente. Questo per la massima trasparenza. Non useremo Reboo per chissà quale mezzuccio commerciale. Lo useremo perché ci servirà e in quanto costantemente migliorato e adeguato a nostri bisogni.

Forte :) Niente trucchetti… Ci sarà una versione "demo"?

No, non credo. Ci sarà più semplicemente una versione gratuita che chiunque potrà utilizzare per valutare l'interfaccia e le possibilità del programma. Dopodichè potrà acquistarlo oppure no, senza altre questioni o conseguenze. Non so se il Team di sviluppo vorrà fare una versione "demo" vera e propria… ma non ne vedo la necessità avendone una versione free con funzionalità limitate ma immaginabili…
Di demo ne abbiamo già abbastanza con i portali. Tanto lavoro di inserimento per poi non fare l'abbonamento. Folle.
E poi la versione free fa qualcosa davvero non è una versione "fantoccio" e se uno non ha bisogno di altro se la può anche usare per sempre… anche se dubito gli possa bastare.

Ok. Un nostro lettore chiede: "Per non rischiare di mettere in condivisione solo quello che non si vende e a prezzi assurdi suggerisco di inserire una valutazione di merito da parte dell'agente che condivide del tipo: Prezzo dell'immobile: "di mercato" oppure "fuori mercato" oppure "vero affare"
Cosa ne pensi?

Guarda penso che ci saranno non uno ma centinaia di suggerimenti e richieste da parte di chi adotterà Reboo. E questo è normale anzi spero che accada.
In compenso non possiamo subissare il Team di Reboo con centinaia di richieste alla rinfusa altrimenti li mandiamo in pappa…
Ci sarà sul forum una sezione interamente dedicata a Reboo dove parteciperanno anche gli sviluppatori di Reboo e coi quali stabiliremo d'accordo con loro cosa introdurre cosa no, e cosa posticipare in attesa di idee migliori.
Migliorare Reboo è il primo interesse di tutti, noi e loro, ma per farlo occorre ordine, coordinazione e idee brillanti.
E' ovvio che più utenti adotteranno Reboo, più idee avremo e più risorse daremo al Team di sviluppo di poter investire soldi nel migliorare Reboo.
Insomma. Sta a noi fare di Reboo un successo. E Reboo può aiutarci ad avere più successo in questo periodo così difficile.
Altre domande?

ehm… non per il momento… :triste:

(lo sapevo è un giornalista da 4 soldi… ;) )
Beh, vedi di darti da fare allora :rabbia:

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' chiaro che siamo tutti in trepidazione, soprattutto coloro i quali, come me, lavorano già su piattaforme di collaborazione MLS.
Io personalmente ho seguito con estremo interesse tutte le interviste e chiaramente le risposte del Custode e devo dire che adesso, con la messa in atto del progetto Reboo sono fiducioso che possa rappresentare veramente una svolta per tutti noi operatori.
Io per esempio, come detto prima, lavoro già su piattaforma MLS che mette in collaborazione circa 2000 operatori a livello nazionale e circa 60 operatori nella mia città.
Devo dire che il sistema a cui appartengo è fatto veramente molto bene e di tanto in tanto viene implementato di caratteristiche nuove che facilitano il nostro lavoro.
Il progetto Reboo, invece, lo vedo come qualcosa che veramente sconvolgerà il nostro modo di operare essendo un insieme di programmi e progetti in unico sistema che di sicuro faciliterà il nostro lavoro. L'aspetto più importante rimane sempre quello di dare la possibilità a chi entra nella nostra agenzia di trovargli ciò che cerca perchè di sicuro possiamo mettergli a disposizione non solo i nostri immobili ma tutti quelli anche dei colleghi e, viceversa, usufruire non solo dei nostri contatti ma anche dei contatti di tutte le agenzie che sono collegate per vendere con estrema velocità un immobile di cui abbiamo l'incarico per la vendita o per la locazione.
Auguri al progetto e speriamo che sarà attivato prima possibile. :applauso: :applauso: :applauso:

http://www.puntoimm.it

O

Oris

Ospite
Sì, perchè se lo fa uno che mette su un forum per ai, incontra una azienda che è interessata al media e avviano la cosa, sicuramente in fiaip non avremmo potuto farlo. :^^:

gsms

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fortunatamente Reboo viene fatto da un forum così chi vuole può usufruire del programma mentre se fosse un progetto fiaip non tutti avrebbero potuto aderire.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pero' ho una sensazione...che mi auguro reale...a differenza che in fiaip...qui chi sbaglia e non si attiene alle regole..se ne va'...bye bye...almeno e' quello che io spero. :rabbia:

gsms

Membro Attivo
Agente Immobiliare
andrea boschini ha scritto:
pero' ho una sensazione...che mi auguro reale...a differenza che in fiaip...qui chi sbaglia e non si attiene alle regole..se ne va'...bye bye...almeno e' quello che io spero. :rabbia:

:? Quali sono le regole a cui bisogna attenersi?
Chi deciderà se un soggetto ha sbagliato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto