Campi Valentina

Membro Junior
Agente Immobiliare
ragazzi ribadisco...... informatevi bene....perchè alla C.C.I.A.A.. senza i moduli non ti accetano la SCIA!!!! sono sicura di quello che dico perchè ho appena dato un esame propio su questo argomento! Probabilmente voi avete l'iscrizione da molto e le cose invece sono cambiate. Le sanzioni arrivano nel momento di una contestazione e la camera di commercio ha l'obbligo di verifica (come da legge)! poi fate come volete, ma informarsi presso la propria cam.com. no guasa mai visto le sanzioni!
DEPOSITO MODULI E FORMULARI

Il mediatore che utilizza moduli o formulari per l'esercizio della attività deve depositarli tempestivamente presso l'Ufficio Albi e Ruoli.

Nei moduli/formulari, in caso di impresa, devono essere indicati gli estremi della iscrizione nel Ruolo Mediatori del titolare ovvero in caso di società quelli della medesima e del/i legale/i rappresentante/i o del preposto. Tali moduli/formulari devono essere ispirati ai principi della buona fede contrattuale (art. 17 D.M. 452/90).

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 21 del D.M. 21/12/1990 n. 452, fatte salve le sanzioni disciplinari,l’Agente di Affari in Mediazione che si avvale di moduli o formulari per l’esercizio della propria attività senza ottemperare al deposito di cui all’art. 5 della L. 39/89 è punito con la sanzione amministrativa di Euro 1549,37.

L’Agente di Affari in Mediazione che si avvale, invece, di moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione amministrativa di Euro 516,46.

Per il deposito va eseguito il versamento di euro 10,00, quale diritto di segreteria, da effettuare sul c/c postale n. 12900031 intestato alla Camera di Commercio di Frosinone. In alternativa il versamento può essere effettuato direttamente presso l'Ufficio Albi e Ruoli.
I moduli o formulari vanno depositaticompilando il Modello Deposito moduli e formulari Impresa Individuale/Società.

NON PARLANO DI MODELLI E FORMULARI PRE-STAMPATI

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Super moderatore qui a Roma hanno deciso di fare tutto tramite invio telematico, l'iscrizione al ruolo mi è costata 100E + IVA in più dei bollettini perché io non potevo far nulla da solo e come detto sopra mi hanno risposto che per snellire il tutto dal primo aprile la procedura è codesta ( parole della camera di commercio di Roma )

Ale, anch'io ho depositato la nuova modulistica (che sostituisce quella vecchia) a Luglio agli sportelli della CCIAA di Roma pagando 10 euro. :occhi_al_cielo:
Non sono me l'hanno accettata, ma me l'hanno pure rispedita a casa perchè c'èra un numero sbagliato, ed ora devo presentarla di nuovo! :disappunto::disappunto:

;)

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi, se capisco bene: se hai della modulistica prestampata che ogni volta compili a manona, devi depositarla. Se invece ogni volta stampi qualcosa che "tuo" , un modello base che adatti alle varie situazioni, aggiungendo o togliendo clausole per adattarlo alla situazione, questo non va depositato? Manco il "modello base"?

Aggiunto dopo 1 :

Anche io ho sempre saputo che i contratti da depositare sono quelli prestampati da compilare coi dati anagrafici ect.. però la mia CCIAA mi ha detto che vanno depositati tutti (anche quelli col cosiddetto documento matrice) Il problema non è il controllo CCIAA che non credo esista, ma ad esempio in caso di causa, se il legale della controparte facesse un controllo in CCIAA sul deposito modulistica allora potrebbero esserci dei guai (sanzioni ect..)

Guai??? I clienti sono autorizzati a non pagarti le provvigioni!!!
(esperienza diretta: perso una causa per questo motivo....)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità