Immobile trattato dozzinalmente: definite.
Il rapporto con la clientela è personale, si instaura sul momento... basta gestirlo con trasparenza e tranquillità e non ci sono problemi, se li ha il cliente, cassi suoi, avanti un altro.
Immobile in vendita in più agenzie: dove è il problema?
Dove avviene gli immobili vengono venduti alla grande, senza grossi problemi, semmai per l'AI è molto più difficile lavorare, ma d'altronde questo crea molta selezione
L'esclusiva non garantisce la qualità dell'operatore
come dimostrano i mercati dove questa ha preso piede: indagate, non ragionate solo in termini di "io guardo il mio", è fuorviante e oramai avrete capito che siamo tutti legati a doppio filo
L'esclusiva va benissimo, se cambiata in alcuni aspetti che permettano comunque al mercato di fare il suo corso, lasciare un immobile in esclusiva a un operatore che ci lavora da solo io non lo vedo positivo, come non vedo positive molte cose dell'esclusiva, uno su tutti l'impossibilità del proprietrio di vendersela da solo a un eventuale acquirente che reperisca da se.
Al limite nel caso, un rimborso spese o l'offerta della assistenza alla trattativa con un compenso forfettario... opzionale naturalmente.
Se continuate sulal strada dell'esclusiva come è oggi intesa finirete dalla parte dei mandataari senza nemmeno rendervene conto, il processo è già iniziato.
Se ci finite voi a me non da alcun problema, se ci fate finire anche me m'incasso un pochino.
L'esclusiva, come pregi, ha senz'altro l'unicità del referente e la gestione unica delle informazioni/documentazioni, questo aspetto è da mantenere, gli altri sono troppo AIcentrici a mio parere, non mi piacciono.
Cambiandone alcuni aspetti "leganti" si potrebbe benissimo usarla e averne i vantaggi senza rischiare di perdere la nostra vera identità che, vi ricordo, è il mediatore.