josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono appena stato all'ade e ho sottoposto la questione. A voce dicono che non ci dovrebbero essere le spese di bollo e registrazione. Mi hanno però chiesto di lasciare i miei riferimenti perchè verificavano gli eventuali regolamenti attuativi e davano una risposta.

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi hanno risposto in merito alla diatriba e mi confermano che la cedolare secca viene applicata come nelle locazioni abitative ovvero assorbe i bolli, le spese di registrazione e le addizionali. La parte del testo che aveva fatto pensare ad un'applicazione diversa è, secondo loro parere, stata inserita per sottolineare che solo le persone fisiche posso usufruire di tale agevolazione. Se qualcuno ha altre info sono ben lieto di leggerle.

mosca

Membro Assiduo
Scusate vorrei capire bene....quindi se il proprietario e l'inquilino sono persone fisiche si può applicare la CS al 21 % .
Se invece la proprietà (quindi il Locatore ) è una persona fisica ma l'inquilino (quindi il Conduttore) è una società....la CS si può applicare ??

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Di solito il conduttore è una partita IVA che svolge l'attività nel locale. Che la stessa sia perseguita come impresa individuale o come una società questo non dovrebbe cambiare.
Ho il dubbio se l'applicazione della CS comporti ad un blocco dell'adeguamento istat del canone. Non ho letto ancora nulla in merito e sarei lieto di avere le vostre opinioni in merito.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho il dubbio se l'applicazione della CS comporti ad un blocco dell'adeguamento istat del canone. Non ho letto ancora nulla in merito e sarei lieto di avere le vostre opinioni in merito.
Se vale l'analogia con la CS per tutto, compresa esenzione imposta di registro e bolli, non avrei dubbi sul fatto che comporti anche il blocco di qualsiasi aumento.

Escluderei per chiarezza il caso di un contratto con canone stabilito, ma con riduzione decrescente per gli anni iniziali: questo non lo configurerei come un aumento mascherato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto