Penso che l'orientamento dell'Ade sia condivisibile.
La prima ragione è di natura squisitamente formale e risiede nel fatto che la circolare introdurrebbe una regolamentazione nuova e paradossale: dal 2012 le annualità di contratto - bada bene - solo in cedolare - andrebbero presentate in Agenzia tramite il modello 69 (le annualità in IRPEF no). Circostanza curiosa, non trovi!?
Senza, poi, considerare il fatto che in Agenzia, modelli 69, per un tale adempimento (annualità contrattuale), finora chi li ha mai visti!
La seconda ragione è di natura sostanziale e si fonda sulla circostanza che l'applicazione della tesi di Befera determinerebbe, da un punto di vista pratico, conseguenze pesantissime in termine di gestione e smaltimento di un tale afflusso di dati nei confronti degli stessi uffici preposti al controllo: pertanto riterrei irricevibile, in tal senso, la direttiva di Befera dagli uffici sparsi sul territorio che rimanderebbero, cortesemente, "
la richiesta" al mittente.
Questo è quello che penso, in generale.
Tu dirai "Sì, bellina, ma che mi dici dei
tre capoversi che precedono l'esempio n°10, in cui l'opzione della cedolare deve essere confermata quest'anno con il modello 69, conseguentemente ponendosi in contrasto con la
fattispecie B, di cui al #15?". L'interpretazione letterale e testuale dell'esempio di pag. 34, poi, non parrebbe lasciare scampo. Da un punto di vista di razionalità sistemica è evidente che il solo modo per rispettare le indicazioni del #15 sarebbe quello di ipotizzare che nell'
ultimo capoverso "
Per l'annualità decorrente dal 2012 e per le successive, in applicazione alla regola generale, il contribuente che intenda avvalersi della cedolare secca dovrà comunque, entro i termini previsti per il versamento dell'imposta di registro relativa a detta annualità, esprimere la relativa opzione con il modello 69", l'ineffabile direttore dell'Agenzia delle Entrate intendesse riferirsi
a coloro che non sono in cedolare, interpretazione, del resto, coerente con l'impostazione del provvedimento attuativo.