Nel 2006 ho acquistato, con un mutuo, un immobile adibito a prima bitazione nel quale ho vissuto fino al Settembre 2011. Successivamente sono andato a vivere presso la mia compagna (anche se non risulta ufficialmente all'anagrafe)- Dall'Ottobre 2013, per poter pagare il mutuo, ho affittato detto immobile, tramite un'agenzia "Solo affitti, in regime di cedolare secca.
Pertanto, da bravo contribuente, ho fatto regolare registrazione del contratto.
Ora il consulente fiscale mi dice che dovrei pagare l'ex IMU in quanto, non abitandoci (anche se la residenza ufficiale continua a essere la stessa) l'immobile deve essere considerato seconda casa!
E' il premio per i cittadini onesti? Oppure ho diritto ad avere comunque una prima casa e quindi sbaglia il consulente?
Grazie a chi vorrà fornirmi qualche chiarimento
Pertanto, da bravo contribuente, ho fatto regolare registrazione del contratto.
Ora il consulente fiscale mi dice che dovrei pagare l'ex IMU in quanto, non abitandoci (anche se la residenza ufficiale continua a essere la stessa) l'immobile deve essere considerato seconda casa!
E' il premio per i cittadini onesti? Oppure ho diritto ad avere comunque una prima casa e quindi sbaglia il consulente?
Grazie a chi vorrà fornirmi qualche chiarimento