Quindi secondo te quale potrà essere il futuro della categoria??
Questa è una domanda alla quale non ho una risposta. E non vedo francamente chi potrebbe averla senza avere un scopo promozionale.
Credo che qualcuno possa avere la propria
visione accompagnata da teorie, ipotesi e riflessioni su quanto è accaduto fino ad oggi.
Personalmente non ho niente di tutto questo, ho solo un
sogno.
Mi piacerebbe vedere consolidato un sindacato di categoria unico, che rinunciasse alla vendita di servizi e a creare aziende collegate, concentrandosi sulla conformazione e sulla difesa di una nuova categoria di agenti immobiliari professionali. Che ci difendesse dalla stampa ignorante, dalle aziende affamate, dal governo (sempre con la
g minuscola) e dalle leggi create per fare campagna elettorale. Che facesse capire al fisco che stiamo tutti fallendo. Che creasse strutture di comunicazione rivolte ai nostri Clienti in modo di far emergere il nostro lavoro, che ci aiutasse a capire in cosa stiamo sbagliando, che ci indicasse il modo di coalizzarci senza l'aiuto di Spa che magicamente hanno la soluzione per noi.
Mi piacerebbe avere colleghi più collaborativi, coscienti di se, dei propri limiti e del mercato, inclini ad ammettere la propria ignoranza, i propri errori e quelli degli altri colleghi. Colleghi che la smettessero di insultare i privati quando non sanno cose che la metà degli Ai non sa dopo vent'anni di lavoro.
Mi piacerebbe avere riconoscimento per il nostro lavoro se fatto bene e con coscienza. Come qualsiasi altro lavoro che nobilita l'uomo quando a regola d'arte.
Non credo sinceramente che qualcuno sia davvero interessato a realizzare il mio sogno per il semplice motivo che farebbe solo i nostri interessi e non quelli di chi realizzerebbe il sogno