Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonello, anche tu non sapevi di essere tutelato?Massimo

In tutta onestà non lo sapevo, ma so per certo che non sono per niente tutelato da nessuno.
Vedi un pò che devi fare quando un cliente, seppur soddisfatto del lavoro, non ti paga.
Luciano parla di sanzioni a carico degli abusivi.
Con certezza esistono sulla carta, ma nella realtà le sanzioni sono a nostro carico se dimentichi la compilazione di un registro o di altre storture inventate dai soliti burocrati.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
di obblighi siamo affogati.... Scusami Luciano, ma non mi sento affatto tutelato..... Mi sentirei tutelato se fossi maggiormente regolamentato, se avessi un albo, se la mia figura non fosse vituperata da altri professionisti, se il giudice che affronta la mia causa non partisse dal presupposto che io non ho diritto di pretese, se il cliente che si appoggia a me per visitare l' immobile, poi mi scavalca, se , se, se .... troppi se e poche soddisfazioni.
Diciamo che oggi noi paghiamo ciò che i nostri predecessori combinarono.Massimo:fiore:

Un albo non lo possiamo avere perche' siamo in base al C.C, degli Ausiliari del Commercio.
Sui Giudici non possiamo farci nulla, e' la giustizia italiana che ha dei problemi, nessuna norma la puo' cambiare.
Stiamo incentivando la conciliazione coivolgendo le associazioni consumatori, per evitare la giustizia ordinaria.
Sul comportamento dei clienti, cosa vuoi che facciamo,. Abbiamo predisposto una modulistica che, pur nelle norme europee, in qualche modo ci tutela il compenso, altro non si puo' fare !

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Un albo non lo possiamo avere perche' siamo in base al C.C, degli Ausiliari del Commercio.
Sui Giudici non possiamo farci nulla, e' la giustizia italiana che ha dei problemi, nessuna norma la puo' cambiare.
Stiamo incentivando la conciliazione coivolgendo le associazioni consumatori, per evitare la giustizia ordinaria.
Sul comportamento dei clienti, cosa vuoi che facciamo,. Abbiamo predisposto una modulistica che, pur nelle norme europee, in qualche modo ci tutela il compenso, altro non si puo' fare !
Hai visto? nessuna tutela.Massimo:fiore:

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In tutta onestà non lo sapevo, ma so per certo che non sono per niente tutelato da nessuno.
Vedi un pò che devi fare quando un cliente, seppur soddisfatto del lavoro, non ti paga.
Luciano parla di sanzioni a carico degli abusivi.
Con certezza esistono sulla carta, ma nella realtà le sanzioni sono a nostro carico se dimentichi la compilazione di un registro o di altre storture inventate dai soliti burocrati.

Sai come la penso !
La lotta all'abusivismo e' la vera piaga della nostra professione.
Ma siamo poi veramente certi che l'intera categoria e' d'accordo sui controlli, esterni ed interni alle agenzie, quando alcune reti incentivano l'utilizzo , per esempio, dei procacciatori, dei consulenti, dei segnalatori, dei broker, non iscritti al Ruolo ???
Questa e' la cruda realta '

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sai come la penso !
La lotta all'abusivismo e' la vera piaga della nostra professione.
Ma siamo poi veramente certi che l'intera categoria e' d'accordo sui controlli, esterni ed interni alle agenzie, quando alcune reti incentivano l'utilizzo , per esempio, dei procacciatori, dei consulenti, dei segnalatori, dei broker, non iscritti al Ruolo ???
Questa e' la cruda realta '

No, no, no,no, questa é una bella scusa, voi dovete andare e colpire, se no che ci state a fare?:confuso:
Avete paura di perdere iscritti?:sorrisone:

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, no, no,no, questa é una bella scusa, voi dovete andare e colpire, se no che ci state a fare?:confuso:
Ci siamo, Limpida.
Qualcuno si deve far carico della nostra brutta situazione.
E chi se non i nostri rappresentanti?
Compito difficile, lo so, ma qualcuno lo deve pur fare, no?Massimo:fiore:

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare

No, paura di perdere iscritti proprio no, anzi !
Tu che sei della mia Regione ti anticipo che a settemre in sede di Consiglio Regionale Fiaip E.R. valuteremo delle proposte per una lotta agli abusivi !
Ma occorre attendere la approvazione del regolamento del Dlgs 59/2010 che puoi trovare in altro post del Custode.
Resta fermo un fatto !
Non e' che noi della associazione possiamo andare a visitare le agenzie lo deve fare la CCIAA tramite le Autorita' Giudiziarie competenti: Vigili Urbani, Questura, Carabinieri o Guardia di Finanza.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aggiunto dopo 10 minuti...

Siamo tutelati da una legge speciale la 39/89, unica in Europa !
Puo' non essere sufficente ma almeno noi abbiamo queste norme li di regolamentazione della professione.
Esclusivita' della attivita', accesso con corso ed esame, sanzioni a carico degli abusivi, inserimento in un registro ( prima il Ruolo ora R.I, e REA !), tessera di riconoscimento, diritto alla medizione solo se regolari, ecc ecc.
Non mi sembra poi cosi' poco !!!
Questo non vuol dire che non cercherermo d avere sempre piu' norme di tutela, sulle quali stiamo lavorando !
Attenzione pero' che piu' diritti cercheremo di avere piu' obblighi ci verranno accollati.

Luciano se avessimo solo la meta' della tutela per tutti gli obblighi che abbiamo saremmo a cavallo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto