Certo che di questi tempi un ripasso farebbe bene a tutti!!!
Siamo talmente presi a rincorrere i clienti che dimentichiamo spesso la vera natura della nostra professione, dimentichiamo di tenerci aggiornati sulle nuove leggi e normative, dimentichiamo quasi come si porta a conclusione una vendita!
Credo che la compagnia sia grande!!!
Quì non si vende nulla, meglio tornare sui libri quasi quasi!!!
Il Compromesso in teoria dovrebbe essere stipulato da un Notaio, quindi dovrebbe occuparsene lui della registrazione, dico dovrebbe perchè l'Italiano medio è un "cittadino astratto", ovvero, sono tutti i più furbi e ognuno fa quel che vuole, le leggi non fanno per loro, etc...!
Il "Compromesso", o Preliminare di Vendita, altro non è che una prova generale di quello che sarà poi il vero e proprio "Atto di Vendita".
Deve perciò riportare esattamente tutti gli accordi e termini stabiliti tra le parti, (come quando a scuola ci facevano fare il Tema in classe, prima lo scrivevamo in brutta e solo dopo aver verificato che non ci fossero errori lo si ricopiava in bella!).
Naturalmente se i clienti si accordano per una somma "X" specificata nel "Compromesso", la stessa somma "X" dovrà risultare nell'Atto di Vendita.
N.B.: nell'atto di vendita verranno indicati 2 valori, "Catastale" e "Normale", le Imposte verranno pagate sul valore Catastale ma, attenzione, deve risultare il pagamento del valore Normale!!! (Rendiamo gradie a Bersani)!!!
...grazie a lui l'investitore medio se n'è andato ad investire all'estero!!!
Spero di essere stato utile.
Sergio.