SerenaBosco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno,

se il condominio decide di usufruire dell'ecobonus 110% con la cessione del credito ad una banca, considerando che i fondi per questo sono limitati, come facciamo ad avere la certezza, prima di iniziare i lavori, che la banca (o la società che ci fa il lavoro) riusciranno a 'scaricare' tutto il credito che noi le cediamo? Non c'è il rischio che, ad un certo punto, siano finiti i soldi dedicati a questo ecobonus, e la banca (o la società che ci fa il lavoro) chieda a noi condomini di coprire la rimanenza? Spero di essermi spiegata bene, in caso non sia stata chiara, scrivetelo e chiarirò meglio. Grazie per le vostre risposte.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In maniera molto semplice, anche se semplice non è: va fatto fare innanzitutto uno studio di fattibilità da un ingegnere ed un computo metrico con un successivo preventivo alla ditta che eseguirà il lavoro. Tutta la documentazione va poi girata alla banca che la farà controllare e vidimare dalle società alle quali si appoggiano (per il 110% ci vuole anche la firma del commercialista)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
semplice non è

Di solito nello studio di fattibilità emergono abusi edilizi che bloccano tutto. Su Roma ci sono un'infinità di abusi perché il romano per definizione ciò gli piace se lo crea, non attende l'autorizzazione. Di verande abusive nella mia palazzina potete contarne di ogni forma e colore.
Tra l'altro il tecnico asseverante rischia sino a 15.000 Euro di sanzione se certifica una fattibilità e un lavoro eseguito a norma di legge, anche se di fatto così non è.
Il caso peggiore penso sia quello che durante l'analisi di fattibilità non emergano gli abusi, che invece si presentano in corso d'opera: a quel punto non puoi andare avanti (a meno di non certificare e perdere il bonus), e non puoi tornare indietro. Ma penso che ciò non accada quasi mai nella realtà, perché un tecnico al minimo dubbio mette i paletti e dice le cose per filo e per segno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto