Frederick

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Esistono i certificati a scadenza annuale, tanto è vero che sono citati nella legge, ma il mio locale non rientrava in quella categoria dal momento che non ha impianto di riscaldamento.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Esistono i certificati a scadenza annuale, tanto è vero che sono citati nella legge,
Puoi citare o postare questa legge?
ma il mio locale non rientrava in quella categoria dal momento che non ha impianto di riscaldamento.
Qui cosa intendi dire/ concludere?

Intanto ti cito l'art. 6 c. 5 del Dlgs 192/2005, con il testo in vigore dal 13/12/2014
5. L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validita' temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed e' aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unita' immobiliare. La validita' temporale massima e' subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici, comprese le eventuali necessita' di adeguamento, previste dai regolamenti di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74, e al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75. Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui e' prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini, i libretti di impianto previsti dai decreti di cui all'articolo 4, comma 1, lettera b), sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di prestazione energetica.
 
M

mata

Ospite
A marzo del 2015 ho chiamato un geometra per farmi rilasciare l'attestato di prestazione energetica. Non ci avevo fatto caso prima, ma ho notato che è scaduto il 31/12/2016. Perché non mi ha informato che la scadenza era così breve? Eppure la legge dice che un negozio senza impianto di riscaldamento come il mio, dovrebbe avere una validità ben superiore.
Vi riporto lo stralcio:

Validità APE immobile senza impianto termico

Se l'immobile non ha impianto termico, secondo la prassi della Regione Lazio, la validità è comunque di dieci anni. Considerato che la scadenza anticipata dell'APE ha la funzione di penalizzare chi non effettua i controlli, permettere la validità decennale ha una sua logica.

Cosa devo fare a questo punto? Si può rinnovare o devo farne uno nuovo?
Il geometra dove l'avevi trovato, era di tua fiducia oppure su internet?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora, ho consultato un altro geometra che rilascia certificazioni di validità decennale e non si spiega perché me lo abbiano fatto con scadenza annuale, visto che non sono state fatte modifiche né ristrutturazioni.
Dice anche che non si può rinnovare e devo farne per forza uno nuovo. L'altro geometra è chiaramente una persona molto scorretta perché avrebbe dovuto avvisarmi almeno
Per me vuoi farci diventare scemi:maligno:. Come fa ad avere una scadenza annuale se lo hai fatto a marzo 2015? Direi che sono passati 9 mesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto